PALERMO – La vittoria contro la Sampdoria ha fatto spuntare un pallido sole, aspettando che torni definitivamente il sereno. Il Palermo, finalmente, può lavorare in tutta tranquillità in vista del prossimo impegno di campionato che sarà domenica a Bologna.
Gasperini è soddisfatto e anche oggi in sala stampa ha ribadito il concetto espresso domenica scorsa: “Faccio una disamina dal mio punto di vista, è stata una vittoria importante ma non abbiamo risolto tutti i nostri problemi. C’è un calendario difficile, ci sono delle situazioni in cui siamo molto contratti e giocare ogni settimana ci permette di preparare al meglio. Poi ci vuole il risultato del campo, in queste 7 partite a parte la Roma ho visto che la squadra risponde sul campo. La classifica ora è migliore, non vederci penultimi ci fa stare meglio ma basta una gara”.
Adesso mancano i punti in trasferta: “La nostra salvezza può passare dalle gare in trasferta, il Palermo non vince fuori casa da aprile, dunque è arrivato il momento di sfatare anche questo tabù. Dybala è stata una bella sorpresa, in allenamento faceva bene e ora anche in campo. È un ruolo importante, è coperto come ruolo perché ci sono Miccoli e Budan ma sta crescendo bene. Non illudiamoci troppo perché ha 19 anni, possono capitare anche delle gare storte. Ha la testa a posto, si vede, e domenica ha fatto dei movimenti importanti”.
Contro il Bologna resta in dubbio Fabrizio Miccoli, Gasp parla delle sue condizioni: “Ho parlato con Miccoli, è motivato per recuperare. Non ha dei problemi muscolari, queste situazioni sono ideali per rimettere a posto tutto, lui ha entusiasmo. Non sta benissimo, recuperiamolo e spero di recuperarlo per il derby, per le gare difficili che ci attendono. Lui è fantastico per certe giocate, ma se non sei supportato dalla condizione fai fatica a giocare e il nostro obiettivo è recuperarlo. Ad oggi a Bologna non ci sarebbe, ma non escludo che recuperi”.
Nessuna coppia Miccoli-Dybala: “Non gioco con due portieri, così come non gioco con due attaccanti. Durante la partita potrà succedere, ma in partenza no, oggi è l’ultima volta che parlo di questa situazione”. Infine sul Bologna: “Non pensiamo al derby, non c’è un problema di diffide perché per noi la gara col Bologna è importantissima. Dobbiamo capire che dobbiamo andare avanti su questa strada, se vinceremo in trasferta potranno cambiare gli scenari