Quello appena concluso è stato un ottimo mercato, i risultati in campionato ne danno immediata conferma. Il Catania della nuova ‘triade’ Gasparin-Salerno-Bonanno, uomini scelti dal presidente Pulvirenti per dare il via all’era post Lo Monaco, può ritenersi soddisfatto dunque per il lavoro svolto durante i tre mesi estivi. I due obiettivi prefissati dal clun etneo (mantenere la rosa originale, rinforzandola con nuovi innesti, e ridurre l’originario organico troppo folto) sono stati centrati con successo quindi ora la palla passa al campo.
Proprio dalle prime uscite contro Sassuolo, Roma e Genoa, secondo l’amministratore delegato Gasparin, emerge la bontà del nuovo progetto Catania: “Il pareggio contro la Roma, che ha battuto poi l’Inter in trasferta, e la vittoria contro il Genoa – ha dichiarato Gasparin all’uscita dalla sede della Lega Calcio – dimostrano che siamo partiti con il piede giusto. Sopratutto contro i liguri siamo stati capaci di ribaltare un risultare che ci sfavoriva, è stata una grande prestazione di singoli e squadra”. L’argomento mercato è, ovviamente, connesso ai risultati conseguiti: “La nostra sessione di mercato è stata coerente con quelli che erano i nostri propositi. Abbiamo confermato giocatori forti e giovani rispettando, in questo senso, la parola data ai nostri tifosi”.
Sul campionato che sarà, corsa allo scudetto in primis, e sulla prossima trasferta di Firenze, con il primo scontro diretto con l’ex Montella, Gasparin ha le idee abbastanza chiare: “ In campionato vedo la Juventus davanti Roma, Napoli ed Inter. In questo momento il Milan è un pò distante. La Fiorentina? Per noi sarà un match particolare perchè siamo ancora legati al mister. Ringrazio la società viola per non aver pressato i nostri giocatori nell’ultima finestra di mercato, nonostante conoscessero il grado di stima che legava quest’ultimi a Montella. Llama è invece andato a Firenze solo perchè a scadenza di contrato con la nostra società”.
La marcia d’avvicinamento alla gara del ‘Franchi’, in programma domenica 16, prosegue con l’odierna doppia seduta a porte chiuse. Domani, alle ore 15, gli uomini di Maran saranno impegnati in un test match a porte aperte contro il Comprensorio Normanno, ex Paternò, che quest’anno disputerà il campionato di serie D. Alle 16 il mister originario di Rovereto si presenterà in sala stampa per fare il punto sulla preparazione. Venerdì alle 15 e sabato alle 10 sessioni di lavoro a porte chiuse. Unico convocato rossazzurro nelle nazionali è il portiere argentino Andujar. L’estremo difensore sarà impegnato venerdì 7 in Argentina-Paraguay e martedì 11 in Perù-Argentina.