Genova, 13 anni muore dopo un morso di zecca: aperta inchiesta

Genova, 13 anni muore dopo un morso di zecca: aperta inchiesta

Disposta l'autopsia e sequestrate le cartelle cliniche

GENOVA – La procura di Genova ha aperto una inchiesta per omicidio colposo a carico di ignoti sulla morte di un ragazzino di 13 anni della provincia di Brescia. Il giovanissimo è morto nella giornata di ieri, domenica 9 marzo, all’ospedale pediatrico Gaslini dove era arrivato tre giorni fa ormai in condizioni critiche.

Il 13enne era stato ricoverato prima in quattro ospedali della Lombardia. Il ragazzino viveva nella campagna bresciana con i genitori dove sarebbe stato morso da una zecca ad agosto 2023. Con ogni probabilità ha contratto la malattia di Lyme che è causata da un gruppo specifico di batteri trasmessi all’uomo tramite la puntura di una zecca infetta.

Secondo quanto raccontato dai genitori, il figlio non avrebbe mai avuto un problema di salute fino all’anno scorso. Il sospetto è che i sintomi del giovane siano stati sottovalutati nei vari ospedali milanesi dove è stato ricoverato prima di arrivare in Liguria.

È stata la stessa direzione sanitaria dell’ospedale pediatrico genovese a segnalare il decesso alla procura. La pm ha disposto l’autopsia e delegato le indagini alla polizia giudiziaria che dovrà sentire i genitori e sequestrare le varie cartelle cliniche per capire se vi siano state responsabilità mediche.

Leggi le news dall’Italia e dal Mondo.

Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI