Georgofili, Orlando a Firenze| nel ricordo della strage

Georgofili, Orlando a Firenze| nel ricordo della strage

Il sindaco ha partecipato alla conferenza stampa di presentazione della mostra fotografica "Le donne del digiuno" di Francesco Francaviglia.

la cerimonia
di
1 min di lettura

FIRENZE – Il sindaco di Palermo, Leoluca Orlando, oggi a Firenze, insieme al sindaco del capoluogo toscano, Dario Nardella, nell’aula di San Pier Scheraggio della Galleria degli Uffizi, la cui area nel ’93 fu danneggiata dall’autobomba fatta esplodere dalla mafia, provocando la morte di cinque persone, ha partecipato alla conferenza stampa di presentazione della mostra fotografica “Le donne del digiuno” di Francesco Francaviglia, che sarà inaugurata questa sera. “La mostra di Francaviglia – ha detto Orlando – coniuga un percorso di coraggio civile per contrastare mafie e cultura mafiosa con la voglia dei siciliani di non rassegnarsi”. L’esposizione del fotografo palermitano (31 ritratti realizzati accompagnati da un audioproject a firma di Giuditta Perriera), dedicata a quelle siciliane coraggiose che, nell’estate del 1992, dopo le stragi di Capaci e via D’Amelio, si schierarono a viso aperto contro la criminalità, sarà visitabile alla Galleria degli Uffizi di Firenze fino al prossimo 9 novembre. I sindaci di Firenze e Palermo hanno anche partecipato alla commemorazione delle vittime della strage dei Georgofili. “La mia presenza a Firenze – ha commentato Leoluca Orlando – è un atto dovuto e un modo per impedire che anche questa pagina nera della storia italiana finisca nell’oblio, e per chiedere a gran voce completa giustizia e verità sull’attentato di Firenze e sulle altre stragi mafiose che hanno talora registrato la complicità di uomini delle istituzioni e hanno insanguinato non soltanto la Sicilia, ma l’intero Paese”.

Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI