Gesip, piscina scoperta| La Giunta approva tre delibere - Live Sicilia

Gesip, piscina scoperta| La Giunta approva tre delibere

Con tre delibere il Comune modifica la disciplina di utilizzo del personale ex Gesip per potenziare sedi decentrate e circoscrizionali, stanzia 127 mila euro per un progetto per la scolarizzazione e socializzazione dei disabili e approva il progetto preliminare per dotare di tribuna la piscina comunale scoperta.

PALERMO – Una modifica della disciplina di utilizzo del personale ex Gesip, l’avvio di un percorso per dotare la piscina comunale scoperta di una tribuna per gli spettatori e l’approvazione di un progetto da 127 mila euro per la scolarizzazione e socializzazione degli alunni disabili. È questo, in estrema sintesi, il contenuto di tre delibere varate dalla Giunta Orlando e affisse oggi all’albo pretorio.

GESIP

La modifica della disciplina dei dipendenti ex Gesip era già prevista e necessaria, perché consiste nel potenziamento del personale delle postazioni decentrate e delle circoscrizioni. La loro assenza, a partire dallo scorso settembre, aveva creato difficoltà nella gestione degli uffici, con le proteste, anche dure, dei sindacati della funzione pubblica, che accusavano l’amministrazione di permettere un demansionamento dei dipendenti di fascia B, affidandolo loro compiti non dovuti.

Il provvedimento, proposto dal Settore Risorse Umane, integra la disciplina di utilizzo con l’apertura e la chiusura degli accessi ai siti e alla sedi degli uffici comunali, l’accoglienza del pubblico con personale impiegato e l’attività di portierato con personale operaio. Inoltre d’ora in poi l’avvio di eventuali azioni disciplinari “sarà ascritta alla competenza di Gesip Spa e Gesip Servizi nella qualità di datore di lavoro”.

SCUOLA E DISABILITÀ

L’Assessorato comunale alla Scuola stanzia 127 mila euro per il progetto esecutivo “Scolarizzazione e socializzazione degli alunni disabili” promosso dall’Assessorato alle Politiche Sociali della Regione Siciliana con fondi provenienti dall’Asse VI del programma Po Fesr 2007/2013. In totale lo stanziamento comunitario per la Sicilia è di 200 mila euro. Il provvedimento destina 75 mila euro all’acquisto di 75 postazioni informatiche complete e oltre 52 mila all’acquisto di programmi specifici, supporti informatici per disabili e del programma per la creazione sul portale della scuola dell’ausilioteca multimediale.

PISCINA COMUNALE SCOPERTA

L’Assessorato alla Gestione del Territorio approva gli elaborati del progetto preliminare per dotare la piscina comunale scoperta di una tribuna per gli spettatori con servizi annessi. L’infrastruttura però non ha ancora una copertura finanziaria completa. Inizialmente era stata inserita nel Piano Triennale Opere Pubbliche 2012/2014 per complessivi 4,8 milioni di euro, aumentati poi fino a 6.

Grazie a un doppio finanziamento del Ministero dei Beni Culturali (487 mila euro) e della Regione Siciliana (865 mila euro) si è raggiunta la somma complessiva di 1,3 milioni, sufficiente per la redazione di un primo stralcio esecutivo. A questo finanziamento vanno aggiunti altri 761 mila euro provenienti dal fondo ex articolo 64 del Decreto Sviluppo del 22 giugno 2012, per complessivi 2,1 milioni, cifra valida a finanziare allacciamenti, spostamento sottoservizi e impianti, indagini geologiche, spese tecniche e di pubblicità, accatastamento, arredi e segnaletica, attrezzature tecniche e Iva.

“É un progetto importante ma ci vorrà tempo prima che arrivi in Consiglio – afferma il presidente della commissione Sport, Fausto Torta –. Prima bisognerà risolvere il problema alghe della vasca al chiuso, che la scorsa settimana ha portato a qualche giorno di chiusura. E purtroppo non sarà una cosa immediata, il problema si potrebbe ripresentare. Intanto i nostri tecnici hanno provveduto alla pulitura dei filtri e hanno effettuato un intervento di iperclorazione. Dopodiché dovremo capire se è un problema dei filtri skinner, perché in quel caso andrebbe fatto un intervento abbastanza costoso”.


Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI