Giancarlo Giannini palermitano | Conferita la cittadinanza onoraria

Giancarlo Giannini palermitano | Conferita la cittadinanza onoraria

Leoluca Orlando e Giancarlo Giannini

La consegna al teatro Biondo (nella foto).

L'onorificenza
di
1 min di lettura

PALERMO – Giancarlo Giannini è ufficialmente cittadino onorario della città di Palermo. Il sindaco Leoluca Orlando ha consegnato ieri sera l’onorificenza al noto attore sul palco del teatro Biondo di Palermo prima che andasse in scena lo spettacolo “Le parole note – Viaggi e miraggi”.

“Per la passione profusa nel desiderio di conoscenza di questa terra, interpretando magistralmente i vizi e le virtù dei personaggi siciliani”, queste le motivazioni che hanno spinto Palermo a concedere la cittadinanza all’attore e doppiatore che in moltissime occasioni, lungo la sua brillante carriera, lo hanno portato a vestire i panni di personaggi indimenticabili e dal forte accento siciliano. Da alte figure istituzionali e vittime di mafia come Paolo Borsellino a semplici proletari come il personaggio su cui gira “Mimì metallurgico” e Gennarino Caturchio, protagonista di “Travolti da un insolito destino nell’azzurro mare d’agosto”.

Missione compiuta, quindi, per Leoluca Orlando visto il rinvio dell’evento di ieri mattina a palazzo delle Aquile, momento organizzato ufficialmente per la consegna della cittadinanza all’attore. Giancarlo Giannini “per motivi di salute” ha saltato l’appuntamento, però. Erano in tanti ad attenderlo: alte cariche militari, funzionari comunali e giornalisti. “La presenza di questa ampia platea oggi dimostra quanto sia stato giusto aver pensato di dare la cittadinanza palermitana a un artista tanto amato – aveva dichiarato il primo cittadino – Proveremo a consegnargliela stasera al teatro Biondo”. 

Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI