CATANIA – Un uomo di 47 anni è stato arrestato dai Carabinieri di Giarre con l’accusa di tentata estorsione ai danni di un imprenditore. L’uomo avrebbe minacciato con una pistola l’imprenditore per farsi consegnare mille euro a titolo di indennizzo per una pregressa prestazione lavorativa.
Dopo la denuncia della vittima, i militari hanno trovato l’uomo in possesso dell’arma, risultata poi una pistola a giocattolo modificata calibro 7,65 con quattro proiettili. Dopo aver minacciato l’imprenditore, fronte della sua indisponibilità di denaro, il 47enne si era allontanato.
Giarre estorsione, l’arma giocattolo
I militari sono risaliti alla sua identità e a sapere che alloggiava da circa un mese in un B&b nella frazione di Macchia, dove lo hanno arrestato. L’arma giocattolo è stata sequestrata e sottoposta ad accertamenti balistici da personale specializzato del Comando Provinciale di Catania, che ha effettivamente verificato la sua potenzialità letale a fare fuoco.
Il 47enne è stato condotto in prigione. Il gip ha convalidato l’arresto e disposto la misura della detenzione cautelare carceraria.