Giovani e pari opportunità| Convocati due tavoli tecnici - Live Sicilia

Giovani e pari opportunità| Convocati due tavoli tecnici

L'assessore alle Pari opportunità, Doriana Ribaudo, ha presieduto due tavoli tecnici con le associazioni del territorio sul mondo dei giovani e contro la violenza sulle donne.

PROVINCIA DI PALERMO
di
1 min di lettura

PALERMO – Si sono tenuti ieri, nei locali della Provincia di Palermo in via Roma, due tavoli tematici convocati, attraverso avviso pubblico, dal neo assessore alle Politiche giovanili e Pari opportunità Doriana Ribaudo.

“Tante le associazioni che hanno aderito ai due tavoli anche in termini di proposte – commenta l’assessore – il primo era rivolto alle realtà associative che si occupano di donne, di violenza contro le donne, di discriminazioni razziali e sull’orientamento sessuale. Con queste abbiamo convenuto la necessità di avviare una serie di iniziative sul territorio atte a contrastare episodi ormai tragicamente diffusi come quello della violenza contro le donne e fenomeni di intolleranza quale è ad esempio l’omofobia. È intenzione dell’assessorato, inoltre, organizzare incontri sul territorio, in collaborazione con i Comuni, alcuni dei quali oggi presenti al tavolo, al fine di promuovere nuove realtà aggregative di donne soprattutto nei paesi della provincia. Il secondo tavolo era, invece, rivolto alle tante associazioni che si occupano di politiche giovanili sul territorio. L’indirizzo dato è quello di promuovere non solamente attività socio assistenziali, piuttosto attività tese a valorizzare il protagonismo, il talento e il merito giovanile: dalla creazione di impresa, al sostegno ai nostri giovani artisti, alla diffusione del volontariato e dei concetti di solidarietà, appartenenza e comunità, nelle nuove generazioni.

Uno dei primi atti che a tal proposito porteremo in giunta è, non a caso, il Forum Provinciale dei Giovani che oggi abbiamo voluto condividere con i presenti. Un Forum aperto alle consulte comunali esistenti, all’associazionismo ma anche ai gruppi non legalmente costituiti ma protagonisti di numerose attività nei comuni di appartenenza. Entrambi i tavoli diventeranno ancora più operativi attraverso la creazione di gruppi di lavoro, di laboratori di idee che si riuniranno sin dalla settimana prossima. La partecipazione è assolutamente libera, l’unico requisito richiesto è l’accreditamento presso il registro degli enti no profit della Provincia”.


Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI