Il Papa laverà i piedi ai |detenuti di Casal del Marmo - Live Sicilia

Il Papa laverà i piedi ai |detenuti di Casal del Marmo

Nel giorno del Giovedì Santo il Papa Francesco celebrerà la Messa all'Istituto Penale per Minori di Casal del Marmo a Roma. Ma non è una novità per il nuovo Vescovo di Roma che già in Argentina aveva l'abitudine di celebrare la messa del Giovedì Santo nelle carceri.

CITTA’ DEL VATICANO -In un comunicato della Sala stampa vaticana si legge che Papa Francesco celebrerà la “Messa nella Cena del signore” all’Istituto Penale per Minori di “Casal del Marmo”.  Il 28 marzo, giovedì santo, Papa Francesco celebrerà, come di consueto, al mattino nella Basilica di San Pietro la Messa Crismale.

“Com’è noto – si legge nella nota della Sala stampa vaticana – la Messa della Cena del Signore e’ caratterizzata dall’annuncio del Comandamento dell’amore e dal gesto della Lavanda dei piedi. Nel suo ministero come Arcivescovo di Buenos Aires, il cardinale Bergoglio usava celebrare tale Messa in un carcere o in un ospedale o in un ospizio per poveri o persone emarginate. Con la celebrazione a Casal del Marmo, il Papa Francesco continua tale uso, che dev’essere caratterizzato da un contesto di semplicità”.

Don Virgilio Balducchi, ispettore generale dei cappellani delle carceri, ad Adnkronos, spiega: ” La decisione di Papa Francesco di celebrare la messa del giovedì santo nel carcere minorile romano di Casal del Marmo e’ un segnale forte, che testimonia l’attenzione e la sensibilità di questo Papa ai problemi del mondo della giustizia”.

I ringraziamenti e l’apprezzamento per la scelta fatta dal Papa viene anche dal senatore Roberto Di Giovan Paolo, presidente del Forum per la Sanità Penitenziaria: “Ringraziamo il Papa per la decisione di celebrare messa a Casal del Marmo – spiega Di Giovan Paolo – Nei fatti il Pontefice da più attenzione a questo luogo di quanto in tanti anni abbiano fatto le istituzioni, e mi auguro che anche i candidati alle primarie del Pd si ricordino che Casal del Marmo è un luogo di Roma”.


Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI