Giro di sigarette di contrabbando| Siciliani e tunisini condannati - Live Sicilia

Giro di sigarette di contrabbando| Siciliani e tunisini condannati

Le 'bionde' venivano vendute a Ballarò

PALERMO – Tutti condannati. Il giudice per l’udienza preliminare di Palermo Filippo Serio ha condannato il tunisino Fakhri Moncer a un anno e 4 mesi di carcere, Francesco Sacco a un anno e 6 mesi, Antonino Lo Nardo a un anno e 10 mesi, Giulio di Maio a un anno e un mese, Vincenzo Corda a un anno e 8 mesi e Pietro Ilardi a uno e sei mesi.

Sono stati ritenuti colpevoli di traffico di tabacchi lavorati esteri, ma è caduta l’accusa di associazione a delinquere.

Il processo nasceva da una indagine della Dda di Palermo che, lo scorso gennaio, portò a 14 arresti. Il blitz fu eseguito dai finanzieri del Nucleo di polizia economico-finanziaria. Gli inquirenti scoprirono un traffico di migranti gestito da una banda di tunisini che utilizzavano imbarcazioni veloci per portare i profughi sulle coste trapanesi.

C’erano i pescatori che caricavano i migranti e le sigarette a largo di Lampedusa e chi le stecche di bionde le vendeva al mercato nero. Ballarò, allora come oggi, è una delle principali piazze di smercio a Palermo.


Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI