PALERMO – Compie 100 anni Ester Failla, nata a Castelbuono il 12 febbraio 1913, palermitana d’adozione, figlia di Alessandro Failla, direttore delle Poste a Castelbuono.
E’ la terza di 9 figli (ne rimangono solo 2 in vita con lei: Gina, 94 anni e Umberto, 88).
Sposata nel 1953 con l’avvocato Nino Di Gregorio, vedova senza figli, è vissuta quasi sempre a Palermo dove per tanti anni ha diretto una succursale delle Poste.
Sfollata poco prima del 1940 a Bagheria, ricorda quelli come gli anni più belli della sua vita: “Fu un bellissimo periodo di feste e giochi con le famiglie
più in vista. A cominciare da quella di Topazia Alliata, la pittrice che viveva a Villa Valguarnera dove arrivava Renato Guttuso… Diventammo amici…”.
Ricordi offerti a nipoti e pronipoti che hanno sempre apprezzato “il carattere mite e dolce, forte e imperturbabile”, tratteggiato con affettuosa ironia dalla nipote del cuore, Marilina Failla: “Ma tanto determinata da rasentare la testardaggine”.
Sfollata poco prima del 1940 a Bagheria, ricorda quelli come gli anni più belli della sua vita: “Fu un bellissimo periodo di feste e giochi con le famiglie più in vista. A cominciare da quella di Topazia Alliata, la pittrice che viveva a Villa Valguarnera dove arrivava Renato Guttuso.
Partecipa al dibattito: commenta questo articolo