Palermo – «Spesso l’estetica prevale sull’etica. Il rapporto tra bello e buono è aporetico. La fotografia non può rappresentare la realtà, ma ne è un’interpretazione» sono questi, e tanti altri, i punti dai quali si originano ‘Gli incontri del Martedì’ della Fondazione Salvare Palermo che attraverso un calendario di appuntamenti, previsti ogni primo martedì del mese sino a gennaio prossimo, promuove dibatti sull’arte e sulla cultura: dagli orologi di Palermo sino alla cucina nell’antica Roma.
Domani 5 Novembre alle ore 17,30, secondo incontro. Dopo il successo del primo appuntamento, ‘L’immagine della fotografia’ condotto dal fotografo Silvio Governali, svoltosi il 15 ottobre scorso, il ‘martedì’ in calendario sarà dedicato ai ‘Restauri a Palermo’ a cura dell’architetto Renata Prescia, che quest’anno ha pubblicato un libro sull’argomento analizzando l’architettura del centro storico cittadino nella sua realtà complessa, caratterizzata dalla stratificazione determinata da secoli di storia e di culture diverse. Il tema del ‘restauro’ è altresì attualissimo, anche in relazione alle recenti opere di recupero promosse e curate dalla stessa Fondazione: domenica 27 ottobre ha ‘riconsegnato’ alla città la Lapide marmorea di piazza Garraffo, in una giornata inaugurale in cui sono stati inoltre presentati il complesso scultoreo del Genio, e l’avvio dei progetto di riqualificazione dell’intera piazza, promosso dal Fai col Comune di Palermo.
L'incontro sarà dedicato ai ‘Restauri a Palermo’ a cura dell’architetto Renata Prescia, che quest’anno ha analizzato l’architettura del centro storico cittadino nella sua realtà complessa.
Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

