PALERMO – Giunge al capolinea l’avventura di Futuro e libertà per Fabio Granata, che nei prossimi giorni presenterà a Roma il manifesto di Green Italia, una nuova forza politica ambientalista che raccoglie personalità politiche provenienti da diversi schieramenti. Assieme a Granata ci sono pure due ex senatori del Partito democratico come Roberto Della Seta e Francesco Ferrante, ma anche Monica Frassoni, co-presidente del Partito verde europeo.
“La nostra esperienza non è trasversale ma innovativa – dice Granata – condivisa con una comunità che ha la stessa ‘visione’, oltre le vecchie categorie. Non siamo una riedizione dei Verdi, ma un partito diverso che guarda verso una nuova prospettiva europeista”.
Aderiscono a Green Italia diversi esponenti di Legambiente, a partire dal presidente Mimmo Fontana. Ci sono il sovrintendente Sebastiano Tusa, l’architetto Guido Meli e la figlia d’arte Patrizia Maiorca. Fra i temi cari al neonato movimento quello della green economy, la dimensione ‘glocal’ e l’europeismo.
Fabio Granata parla pure del suo addio a Fli. “Quel percorso è politicamente finito – afferma –, l’unica strada che può intraprendere è quella di ricostruire la vecchia Alleanza nazionale. Credo personalmente non sia un percorso fattibile, perché restano le distanze culturali e ideologiche che hanno portato alla fine della stessa An”. Intanto Granata si getta nella nuova avventura, che andrà a battesimo il prossimo 28 giugno.