GRAVINA (CT) – Riprendono le elezioni a Gravina di Catania dopo la sospensione durata circa quattro ore, a causa di errori contenuti nella scheda elettorale . In particolare, il cognome del candidato Stefano Longhitano, era stato scritto “Longhitamo”.
Una “m” di troppo ha provocato la sospensione delle elezioni che sono riprese alle 12.30 circa, quando sono arrivate le nuove schede elettorali ristampate.
Sulla questione è intervento il sindaco Rapisarda: “In relazione alla notizia apparsa su questo sito, si comunica ufficialmente le le operazioni di voto presso il Comune di Gravina di Catania sono state sospese, per cause in nessun modo addebitabili a questo Comune”.
Gli altri candidati alla carica di primo cittadino, oltre a Longhitano del M5S,sono: Domenico Rapisarda, che tenta la riconferma, sostenuto dal centrodestra; Claudio Nicolosi espressione del centrosinistra gravinese; Giuseppe Giuffrida sostenuto dalle due civiche Amici di Gravina e Vivi Gravina; Angela Faro candidato di Libera Gravina.
In un comunicato stampa, il Megafono scrive: “”Una “m” di troppo ha provocato la sospensione delle elezioni che sono riprese solo alle 12.30 circa, quando sono arrivate le nuove schede elettorali ristampate. Temiamo che tutta la gente che si è recata alle urne per votare non potendolo fare non ritorni a farlo, ecco perché facciamo leva sul buon senso dei gravinesi per ritornare alle urne, certi che la sensibilità dei presidenti dei seggi premi il loro impegno anche in orari post chiusura”.
“Noi riteniamo che la partecipazione sia fondamentale – ribadisce il portavoce di LiberaGravina Claudio Colletti – e pertanto riteniamo che questa mancanza sia grave e che sia sottovalutata dagli altri candidati sindaci. Ritengo inoltre che sia anche molto grave che alcuni organi di stampa abbiano fatto uscire articoli in cui si diceva che le elezioni erano annullate, non sospese, mettendo in dubbio la regolarità della candidatura di alcuni dei sindaci. Fra l’altro una testata in particolare per riparare al non corretta notizia, ha modificato un articolo per comunicare il rinvio delle elezioni citando, nello stesso articolo, due dei 5 candidati sindaci dimenticandosi completamente della par condicio.
Questo DURANTE LO SVOLGIMENTO DEL VOTO. Chiederemo alle autorità di approfondire quanto è successo”. Le elezioni a Gravina sono partite in alcuni seggi intorno alle 12.30, nonostante un comunicato della Protezione Civile, effettuato da un mezzo con megafono, avesse invitato la popolazione ad andare al voto dopo le 14. Invitiamo – conclude il comunicato – tutti i rappresentanti di lista a vigilare.