PALERMO – Fa discutere il convengo dal titolo: “Dalla Democrazia alla Dittatura. Il Ruolo della memoria” che si terrà a Palermo il prossimo venerdì 29 Ottobre, alle ore 9,30 presso la sala Piersanti Mattarella dell’Assemblea Regionale Siciliana.
Il convegno è organizzato dal deputato dell’ARS Sergio Tancredi e dal Prof. Gandolfo Dominici dell’Università di Palermo, che è anche membro del direttivo nazionale del’associazione CoScienze Critiche recentemente fondata dal gruppo di promotori dell’appello degli oltre 1000 professori universitari contro il green pass.
L’incontro si propone di affrontare, dai punti di vista storico e politico, il tema della transizione dallo stato democratico al regime totalitario con particolare riguardo al ruolo della “Memoria” storica come campanello d’allarme utile a scongiurare il ripetersi di tale nefasta transizione. Tra i relatori: la prof. Barbara Wojciechowska – professore emerito dell’Università del Salento, sopravvissuta al nazismo e membro onorario del Tribunale di Norimberga; il prof. Dario Caroniti, ordinario di Storia delle Dottrine Politiche presso l’Università di Messina e l’attivista medica Vera Sharav, sopravvissuta all’Olocausto e fondatrice dell’Alliance for Human Research Protection che interverrà con collegamento a distanza. Interverrà al convegno anche il prof. Roberto Lagalla, già Rettore dell’Università di Palermo e ora Assessore Istruzione e Formazione della Regione Siciliana.
Proprio la presenza di Lagalla farebbe molto discutere per via del suo ruolo istituzionale che, però, ha voluto placare le polemiche dichiarando: “Io sono pro vax” e perché il convegno è organizzato nella sala istituzionale di palazzo dei Normanni dove, tra l’altro, si entra solo con Green pass dal 15 ottobre.