Guardia di Finanza, Diego Serra comandante provinciale di Catania

Guardia di Finanza, Diego Serra nuovo comandante provinciale di Catania

Il passaggio di consegne con il generale Antonino Raimondo
FORZE DELL'ORDINE
di
1 min di lettura

CATANIA – La Guardia di Finanza di Catania ha un nuovo Comandante Provinciale: è il Colonnello t.SPEF Diego Serra. Assumerà il comando in sede vacante in attesa dell’insediamento dell’Ufficiale Generale designato dagli Organi di Vertice del Corpo.

Il passaggio di consegne e il curriculum del Colonnello Serra

Il Colonnello Serra subentra al Generale di Brigata Antonino Raimondo, che dopo quattro anni alla guida del Comando Provinciale di Catania è stato trasferito a Roma per assumere il prestigioso ruolo di Comandante del Nucleo Speciale Polizia Valutaria.

Nato a Foggia nel 1976, il Colonnello Serra ha una solida formazione accademica, avendo conseguito il diploma magistrale in Giurisprudenza e la laurea specialistica in Economia e Management. Ha inoltre frequentato il Master di II livello in Diritto Tributario, Contabilità e Pianificazione Fiscale Internazionale presso l’Università LUISS Guido Carli di Roma.

Nel corso della sua carriera, l’Ufficiale ha maturato un’esperienza professionale diversificata. Dopo l’Accademia (1999-2004), è stato Comandante di plotone presso la Scuola Ispettori e Sovrintendenti de L’Aquila. Dal 2006 al 2008 ha prestato servizio presso il Gruppo Malpensa come Comandante del 1° Nucleo Operativo, per poi ricoprire, dal 2008 al 2012, l’incarico di Comandante della Compagnia di Busto Arsizio (VA). Dal 2012 al 2020 è stato preposto all’Ufficio Legislazione del Comando Generale della Guardia di Finanza.

Da agosto del 2022, dopo aver frequentato il 49° Corso Superiore di Polizia Economico-Finanziaria, ricopre la carica di Comandante del Nucleo di Polizia Economico-Finanziaria di Catania. In questo ruolo ha diretto efficacemente importanti indagini in materia di criminalità organizzata, esaltando le funzioni di polizia economico-finanziaria della Guardia di Finanza, anche mediante l’aggressione sistematica dei patrimoni illecitamente accumulati. Ha inoltre condotto numerose investigazioni a contrasto delle frodi fiscali, dei reati societari, fallimentari e a danno della Pubblica Amministrazione.


Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI