News Italia e Mondo

Ucraina, accordo su tregua temporanea per corridoi umanitari VIDEO

di

03 Marzo 2022, 07:23

5 min di lettura

KIEV (UCRAINA) – Ancora un’altra notte di guerra a Kiev, ma oggi è il giorno del secondo round di negoziati: all’ordine del giorno cessate il fuoco immediato, armistizio e corridoi umanitari per l’allontanamento di civili da villaggi e città distrutti o costantemente bombardati. Quattro esplosioni sono state udite nelle scorse ore nella capitale ucraina, poco dopo che è scattato l’allarme aereo. Le prime due nel centro, altre due vicino alla stazione della metropolitana Druzhby Narodiv. Il presidente ucraino  Volodymyr Zelensky, in un nuovo messaggio, sfida i russi: “Qui non avrete pace, non avrete da mangiare, non avrete un momento di calma”.  Il popolo ucraino opporrà una “resistenza feroce”. I bombardamenti russi su Kharkiv hanno colpito almeno tre scuole e la Cattedrale dell’Assunzione della citta. Il Dipartimento di Stato americano ha invitato il presidente russo Vladimir Putin e il governo di Mosca a “porre fine a questo bagno di sangue”. UCRAINA, CONTINUANO I BOMBARDAMENTI, CITTA’ DISTRUTTE – VIDEO

DIRETTA

20.00 – “Il nuovo missile balistico intercontinentale ‘Sarmat’ garantirà la sicurezza della Russia per i decenni a venire: quest’anno entrerà a far parte delle forze nucleari strategiche della Russia”. Lo ha dichiarato il capo dell’agenzia spaziale russa Roscosmos, Dmitry Rogozin, durante un talk show a Mosca.Lo riporta l’ente spaziale russo sul suo profilo Twitter

19.00 – L’Ucraina e la Russia hanno concordato di tenere presto un terzo round di colloqui, secondo quanto affermato da un negoziatore ucraino. Lo riporta il Guardian. La Tass citando il consigliere di Zelensky, scrive che Russia e Ucraina hanno raggiunto un’intesa sulla creazione di corridoi umanitari con un cessate il fuoco temporaneo.

18.50 – “Ai connazionali rimasti in Ucraina si rinnova la raccomandazione a lasciare immediatamente il Paese con i mezzi disponibili”. Lo si legge in una nota della Farnesina.

18.30 – Il governatore della regione Ucraina di Chernihiv, a nord di Kiev, ha denunciato che un attacco aereo russo ha colpito due scuole e alcuni edifici privati della sua città. Almeno nove persone sono rimaste uccise e altre quattro ferite. Nella zona ci sarebbero scuole, asili nido e un ospedale.

18.20 – Non ritornerò mai indietro rispetto alla mia dichiarazione che Russia e Ucraina sono un unico popolo”. Lo ha detto il presidente russo Vladimir Putin.

“I nostri militari forniscono corridoi sicuri per i civili”, ma “i neonazisti ucraini lo impediscono e stanno trattando i civili come scudi umani”, ha aggiunto

17.50 – Paralimpiadi, atleti russi e bielorussi esclusi

17.30 – Intanto proseguono i bombardamenti. Lo Stato guidato da Putin non vuole fermarsi e cerca di prendere il controllo della capitale Kiev, ma non solo. La città di Izyum, nel distretto di Kharkiv, è stata bombardata e sono morti sei adulti e due bambini VIDEO

17.00 – È in corso il secondo round dei colloqui tra Russia e Ucraina. All’ordine del giorno cessate il fuoco immediato, armistizio e corridoi umanitari per l’allontanamento di civili da villaggi e città distrutti o costantemente bombardati. Un video diffuso dal ministro della Difesa ucraino Reznikov mostra le due delegazioni stringersi la mano.

16.30 – “Se l’Ucraina cade, la Russia si prenderà i Paesi Baltici e l’Europa orientale”. Lo dice il presidente ucraino Volodymyr Zelensky.

16.00 – Volodymyr Zelensky vuole parlare direttamente con Vladimir Putin, giudicando un confronto con il presidente russo come “l’unico modo per fermare la guerra”.

15.50 – Ha preso il via con una stretta di mano il secondo round dei colloqui tra Russia e Ucraina. Lo annuncia, sul suo profilo Twitter, il consigliere del presidente ucraino Mikhailo Podoliak

15.30 – Le forze russe si stanno dirigendo verso Odessa e si preparano allo sbarco. Secondo fonti dell’intelligence Usa, citate dalla tv spagnola Rtve, in Crimea ci sono già diverse navi in attesa dell’arrivo delle truppe di terra per lanciare l’attacco dal mare

Articoli Correlati

15.00 – Allarme dei media russi: il sito Meduza denuncia la chiusura d’autorità in rapida successione degli organi di informazione indipendente

14.45 – Il Cremlino – citato dalla Tass – ha comunque puntualizato che gli obiettivi delle operazioni militari in Ucraina saranno completati “in ogni caso”.

14.30 – Il ministero della Difesa russo, citato dalla Tass, ha annunciato delle “pause” nelle operazioni dell’esercito russo per favorire l’evacuazione di civili dall’Ucraina attraverso “corridoi umanitari”. “Siamo pronti a creare corridoi umanitari ovunque, in qualsiasi momento”.

12.02 – A Mariupol è in corso una pesantissima battaglia in città non c’è dove rifugiarsi.

Mariupol

11.48 –  Non si fermano, intanto, i bombardamenti: sei adulti e due bambini – riporta il sito ucraino Kyiv Independent – sono stati uccisi in un edificio residenziale a seguito di un attacco russo alla città di Izyum, nel distretto di Kharkiv. Il presidente dell’Ucraina Volodymyr Zelensky ha pubblicato un nuovo video sottolineando che le linee di difesa dell’Ucraina stanno resistendo nonostante non ci sia stata tregua nella notte nei bombardamenti delle città da parte della Russia.

11.36 – Il secondo round dei negoziati tra Russia e Ucraina si terrà nella regione di Brest, in Bielorussia. Lo ha reso noto il capo delegazione russo, Vladimir Medinsky, citato dalla Tass.

11.25 – Kharkiv, la città spettrale dopo i bombardamenti VIDEO

11.10 –  “Siamo pronti al dialogo”, ha detto il ministro degli Esteri russo Lavrov in una conferenza stampa. “Sono sicuro che l’isteria diminuirà e che l’Occidente supererà la sua frenesia”, ha aggiunto secondo quanto riporta Interfax.

11.01 – Atteso per oggi il secondo round dei negoziati tra Russia e Ucraina, previsto nella foresta tra Polonia e Bielorussia. Sul tavolo c’è “il cessate il fuoco”, assicura Mosca.

10.48 – Il pericolo nucleare: parla un giornalista russo

10.30 – In Italia nel mirino un bene di lusso di un oligarca

10.22 – Indagine dell’Aia sui crimini di guerra

10.10 – L’Europa prepara nuove sanzioni contro la Bielorussia

Pubblicato il

03 Marzo 2022, 07:23

Condividi sui social