PALERMO – Ripartire. È il verbo che il Palermo ha più volte ripetuto in questa settimana, dopo la matematica retrocessione maturata domenica scorsa. Ripartire dalla B per tornare subito in A, quella massima serie che i rosanero saluteranno domani in occasione della sfida al Barbera contro il Parma.
I tifosi, encomiabili e troppo pazienti, sperano che domani sia solo un arrivederci e non un addio. Il Palermo ha tutte le carte in regola per tornare a fare il Palermo, giocando quindi un signor campionato di serie B, ovviamente in qualità di regina del torneo. La partita di domani al Barbera conta davvero poco; niente per la classifica di ambedue le squadre.
Conta tanto, anzi tantissimo, per Fabrizio Miccoli. Il capitano rosanero, a meno di improvvisi cambi di fronte, domani saluterà il pubblico che continua ad amarlo. Miccoli andrà via sicuramente da Palermo, un divorzio che è nell’aria e che sarà certificato nei prossimi giorni. Domani potrebbe essere anche l’ultima per Sannino, il cui futuro è ancora avvolto da mistero e interrogativi. Palermo-Parma rappresenterà l’ultimo gettone in rosanero per tanti altri calciatori: dai “rinforzi” portati a gennaio da Lo Monaco alle varie pedine che quest’anno hanno fatto di tutto per far perdere la pazienza ai tifosi palermitani. La B li porterà via da Palermo, per alcuni verrebbe da dire finalmente.
Parlando della partita di domani, Sannino ha detto: “Non sarà una passerella” e in effetti deve essere così. Ma quale passerella, Palermo-Parma deve essere una partita che per molti può significare un punto di partenza. Tra questi giocatori che domani forse inizieranno il loro ciclo con la maglia rosanero, ci sono Viola, Sanseverino, e perché no anche Hernandez, che stando a quanto dichiara la dirigenza, resterà anche in B.
L’uruguagio sarebbe fondamentale per la cadetteria. Domani toccherà a lui e a Fabrizio Miccoli guidare l’attacco rosanero contro il Parma. A centrocampo tante novità, viste le assenze di Barreto, Rios, Kurtic, Garcia e Dossena; Morganella giocherà a sinistra, a destra Nelson, in mezzo Sanseverino, Faurlin e Viola. In difesa spazio al trio Munoz, Aronica e Von Bergen. In porta Benussi. Assenti anche Sorrentino e Ilicic. Parma in campo con tanti titolari, Donadoni che vuole il decimo posto in classifica, si affiderà a Biabiany, Amauri e Belfodil. Niente male. Fischio d’inizio alle 20,45, arbitrerà Roca.