I detenuti bruciano i materassi | Agenti penitenziari intossicati

I detenuti bruciano i materassi | Agenti penitenziari intossicati

La protesta forse per la mancanza di acqua

L'INCENDIO
di
1 min di lettura

AGRIGENTO – Alcuni agenti della polizia penitenziaria sono rimasti intossicati dal fumo nelle operazioni di spegnimento di un incendio appiccato da detenuti dando fuoco a dei materassi in alcune celle del carcere di Agrigento. Lo rende noto il segretario regionale del Sappe, Calogero Navarra, sottolineando come “il tempestivo intervento del personale, con grande senso di responsabilità coraggio e professionalità, seppur rimaneggiato per la carenza di personale, ha permesso di evitare più gravi e tragiche conseguenze”.

Il sindacalista spiega che “non sono ancora note le motivazioni” del gesto, ma pare possa essere collegato “alla mancanza di acqua”. Il Sappe ricorda i ‘numeri’ del sistema carcerario: “una popolazione detenuta inferiore a quella attuale di oltre 60.400 presenze” ha fatto registrare “7.784 colluttazioni, 1.159 ferimenti, 91 evasioni (8 quelle femminili), 10.423 atti di autolesionismo, 61 suicidi, 1.198 quelli sventati” dalla polizia penitenziaria.

(ANSA)

Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI