I nuovi collegi del Rosatellum |Così voteremo per le Politiche - Live Sicilia

I nuovi collegi del Rosatellum |Così voteremo per le Politiche

Palermo sarà divisa in tre collegi. La mappa in dettaglio e le simulazioni.

Legge elettorale
di
4 min di lettura

PALERMO – Ora c’è anche la bozza del decreto d’attuazione del Rosatellum. È sul tavolo del Consiglio dei ministri e sarà varato nei prossimi giorni. E così si scoprono i nuovi collegi dove saranno eletti l’anno prossimo i 52 deputati e i 25 senatori che spettano alla Sicilia.

Cosa cambia

La mappa stravolge lo schema degli ultimi anni e torna a una geografia dei collegi simile a quella del Mattarellum. Palermo è spezzata in tre diversi collegi, uno dei quali comprende anche comuni dell’hinterland. Alcuni pezzi della provincia palermitana invece finiscono insieme a Trapani e Marsala nel collegio plurinominale. Rispetto al Mattarellum, il vecchio collegio di Mazara è stato distribuito in tre collegi limitrofi (Trapani, Sciacca e Monreale).

I deputati e i senatori, infatti, si eleggeranno in parte col maggioritario (19 seggi in tutto alla Camera, 9 al Senato), cioè il seggio va al candidato che ottiene più voti nel collegio. I restanti 33 seggi della Camera e 16 del Senato andranno distribuiti con il proporzionale sulla base di liste bloccate in collegi plurinominali.

I favoriti

Al momento, alla luce dei sondaggi nazionale e dei risultati delle ultime Regionali, la sfida nei collegi uninominali sembra essere tutta tra centrodestra e Movimento 5 Stelle, con il centrosinistra terzo incomodo.

Una simulazione dell’Istituto Cattaneo, citato dal Giornale, fatta nei giorni scorsi sul voto ottenuto a livello comunale dalle singole liste o coalizioni nelle elezioni regionali siciliane mostra una vittoria schiacciante e omogenea del centrodestra sull’intero territorio: 21 a 1. L’uno non appannaggio della destra andrebbe ai 5 Stelle, a Siracusa. Lo studio faceva riferimento ai vecchi collegi del Mattarellum, che un po’ somigliano a quelli del Rosatellum. Guardando ai risultati delle Regionali e in particolare ai risultati dei candidati presidenti, il Movimento 5 Stelle potrebbe puntare al successo anche a Ragusa, Enna, nel Trapanese e nell’Agrigentino.

Sempre nelle scorse settimane Il Fatto scriveva di simulazioni in mano al Pd che prevedevano la vittoria in zero collegi uninominali in Sicilia. Secondo una simulazione di Youtrend, il centrosinistra potrebbe essere competitivo solo in un paio di collegi, ma la prevalenza è ovunque del centrodestra con i 5 Stelle avanti nel Sud Est e nel Trapanese.

Il guaio per i Dem è che, anche per via della divisione a sinistra, questo tipo di scenario si ripeta anche nel resto del Paese, con un duello tra la destra di Belrusconi e Salvini e il Movimento 5 Stelle, che releghi a terzo incomodo il partito di Renzi.

I collegi

La Sicilia è suddivisa in due circoscrizioni elettorali per l’elezione della Camera dei deputati: Sicilia 1 (Occidentale) e Sicilia 2 (Orientale).

Alla circoscrizione Sicilia 1 sono assegnati nove collegi uninominali e 16 seggi plurinominali per l’elezione della Camera dei deputati (per un totale di 25 seggi). Alla circoscrizione Sicilia 2 sono assegnati dieci collegi uninominali e 17 seggi plurinominali per la Camera (per un totale di 27 seggi). Per il Senato la Sicilia avrà 9 seggi uninominali e 16 seggi plurinominali (per un totale di 25 seggi).

Nel dettaglio, i nuovi collegi uninominali della Camera Sicilia 1 – 01 (Palermo-Capaci, che include anche Torretta, Isola e Ustica), Sicilia 1 – 02 (Palermo-centro), Sicilia 1 – 03 (Palermo sud), Sicilia 1 – 04 (Gela, che include la provincia nissena), Sicilia 1 – 05 (Bagheria, che include il versante orientale della provincia di Palermo), Sicilia, 1 – 06 (Monreale, con i Comuni dell’interno e del versante occidentale della provincia di Palermo), Sicilia 1 – 07 (Agrigento), Sicilia 1 – 08 (Trapani – Marsala, è il collegio più grande) e Sicilia 1 – 09 (Sciacca, tra Agrigentino e Trapanese).

Nella Sicilia orientale invece i nuovi collegi uninominali Camera 2017 che si vanno a costituire sono: Sicilia 2 – 01 (Messina), Sicilia 2 – 02 (Barcellona Pozzo di Gotto), Sicilia 2 – 03 (Enna), Sicilia 2 – 04 (Acireale), Sicilia 2 – 05 (Catania), Sicilia 2 – 06 (Misterbianco), Sicilia 2 – 07 (Paternò), Sicilia 2 – 08 (Ragusa), Sicilia 2 – 09 (Avola, con buona parte della provincia siracusana) e Sicilia 2 – 10 (Siracusa, che comprende il capoluogo di provincia e i comuni limitrofi).

Per quanto riguarda i collegi plurinominali (con liste bloccate) è questa la suddivisione: Sicilia 1 – 01: collegio che unisce Palermo-Capaci (Sicilia 1 – 01), Palermo centro (Sicilia 1 – 02) e Palermo sud (Sicilia 1 – 03) ed elegge 4 seggi plurinominali; – Sicilia 1 – 02: collegio che associa i collegi uninominali Camera di Trapani-Marsala (Sicilia 1 – 08), Monreale (Sicilia 1 – 05) e Bagheria (Sicilia 1 – 06); elegge sei seggi plurinominali; Sicilia 1 – 03, collegio che associa i collegi uninominali Camera di Sciacca (Sicilia 1 – 09) Agrigento (Sicilia 1 – 07) e Gela (Sicilia 1 – 04); elegge sei seggi plurinominali.

Nella Sicilia orientale questa la mappa delle assegnazioni: Camera Sicilia 2 – 01, costituito dai collegi uninominali Camera di Messina (Sicilia 2 – 01), Barcellona Pozzo di Gotto (Sicilia 2 – 02) ed Enna (Sicilia 2 – 03), con una popolazione totale di 823.275 abitanti, elegge 5 seggi; – al secondo collegio Sicilia 2 – 02, costituito dai collegi uninominali Camera di Acireale (Sicilia 2 – 04), Catania (Sicilia 2 – 05) e Misterbianco (Sicilia 2 – 06), con una popolazione di 792.641 abitanti, anche qui 5 seggi. Sono invece attribuiti 7 seggi al terzo collegio plurinominale Camera Sicilia 2 – 03, costituito dai collegi uninominali di Paternò (Sicilia 2 – 07), Ragusa (Sicilia 2 – 08), Avola (Sicilia 2 – 09) e Siracusa (Sicilia 2 – 10).

 

 

 


Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI