PALERMO – L’assessore regionale siciliano alle Attività Produttive, Edy Tamajo, ha lanciato un appello al governo nazionale per una riforma che reintroduca le preferenze nelle elezioni politiche. Tamajo sottolinea l’importanza di restituire ai cittadini un ruolo più incisivo nella scelta dei propri rappresentanti.
“Maggiore incisività”
“È fondamentale che i cittadini tornino a esercitare con convinzione e fiducia il proprio diritto al voto. La cabina elettorale è da sempre il luogo più autentico e nobile della democrazia, sia in occasione di un referendum che di un’elezione”, ha dichiarato l’assessore del governo Schifani.
L’esigenza dell’elezione diretta
Tamajo ha evidenziato come sia sempre più forte il desiderio dei cittadini di incidere direttamente sulla composizione di Camera e Senato. “Da tempo, molti cittadini esprimono il desiderio di una maggiore incisività nella scelta dei propri rappresentanti a livello nazionale. In particolare, si avverte l’esigenza di poter eleggere direttamente i membri della Camera e del Senato”, ha spiegato.
Per questo motivo, l’assessore rivolge un appello al governo per avviare “un confronto serio e costruttivo su questa riforma”.