PALERMO – Sarà un Palermo incerottato e alla ricerca di un risultato positivo quello che scenderà in campo allo Stadio Olimpico di Torino per l’ascesa giornata di serie A contro i granata allenati da Giampiero Ventura. I rosa, reduci dalla sconfitta per 1-0 subita nel turno infrasettimanale contro il Sassuolo al ‘Barbera’, sono alla ricerca del bel gioco e degli automatismi messi in mostra nelle prime giornate e che avevano fruttato la bellezza di 7 punti prima che gli stop contro Milan e Sassuolo appunto frenassero la corsa degli uomini di Iachini.
Ecco perché la sfida contro i piemontesi, lanciati al quarto posto con 10 punti, arriva in un momento complicato per i siciliani che dopo gli infortuni occorsi a Djurdjevic (operato in settimana a Monza) e Sorrentino, in dubbio anche per la gara contro la sua ex squadra, dovranno fare a meno anche di Luca Rigoni, espulso nei minuti finali del match contro il Sassuolo per proteste. Iachini in settimana ha dunque provato diverse soluzioni per presentarsi al meglio alla trasferta torinese con gli uomini a disposizione.
Qui Torino. I padroni di casa si schierano con un modulo a specchio rispetto ai rosanero. Ventura non cambia quasi nulla rispetto alla gara del Bentegodi. In difesa Glik, Bovo e Moretti, a centrocampo Vives con Baselli e Benassi, sulle fasce Zappacosta e Molinaro. In attacco fra ballottaggio Maxi Lopez e Belotti con Quagliarella sicuro di un posto da titolare.
Qui Palermo. La novità principale potrebbe essere in regia. In questa posizione del campo i rosa hanno infatti sofferto con uno Jajalo in netto calo di prestazione rispetto alle prime gare di campionato e quindi il tecnico ascolano starebbe pensando a rispolverare Enzo Maresca, fino a qualche mese fa ai margini della rosa, come playmaker davanti la difesa. Nel consueto 3-5-2 troverebbero spazio ai lati dell’ex Siviglia proprio il croato e lo svedese Hiljemark, capocannoniere dei rosa con tre centri in due gare. In porta si va verso una conferma di Colombi con Sorrentino tenuto ai box a scopo precauzionale dopo la botta presa contro il Milan. In difesa torna dal 1′ Roberto Vitiello al posto dello sloveno Struna, che contro il Sassuolo ha convinto poco, al fianco di Gonzalez ed El Kaoutari, chiamati entrambi ad una prova di riscatto dopo quelle opache a San Siro e in casa contro gli emiliani. L’unico reparto a non registrare novità è l’attacco con Vazquez e Gilardino che comporranno ancora una volta il tandem di punte.
Le probabili formazioni:
TORINO: Padelli; Bovo, Glik, Moretti; Zappacosta, Benassi, Baselli, Vives, Molinaro; Quagliarella, Maxi Lopez. All.: Ventura.
PALERMO: Colombi; Vitiello, Gonzalez, El Kaoutari; Lazaar, Hiljemark, Maresca, Jajalo, Rispoli; Vazquez, Gilardino. All.: Iachini.