Iacolino: "Sui fondi europei |serve un Sud responsabile" - Live Sicilia

Iacolino: “Sui fondi europei |serve un Sud responsabile”

Il candidato di Grande Sud spiega le ragioni del divorzio dal Pdl e incalza il governo regionale: "Serve più impegno e confronto con l'Europa per sfruttare al meglio i fondi Ue"

La videointervista
di
1 min di lettura

PALERMO- “Risolto il rapporto personale col segretario Angelino Alfano, è venuto meno il rapporto politico per una serie di ragioni che vedevano scelte incompatibili con la mia permanenza in quel partito”. Così Salvatore Iacolino, eurodeputato ex Pdl, spiega, in una videointervista a Livesicilia, il suo passaggio a Grande Sud, il movimento per il quale è candidato al Senato. ” Grande Sud mette al centro la Sicilia, con l’obiettivo di garantire un sistema competitivo dove l’Europa deve essere solidale ma anche il Sud deve essere responsabile e fare un uso appropriato delle risorse”, spiega Iacolino.

Problemi di incoerenza per l’alleanza con il Carroccio? “La Lega proverà a difendere gli interessi del Nord, noi abbiamo altre esigenze, che certamente potranno essere complementari”.

Una delle priorità per la Sicilia sta nel corretto utilizzo dei fondi europei: “Ho incontrato martedì scorso il commissario Hahn – racconta Iacolino -. La qualità dei progetti è estremamente scarsa. Nella programmazione dei fondi di coesione 2007-2013 solo il 50 per cento hanno ricevuto un’istanza di assuznione di conseguente responsabilità e al momento solo il 17 per cento è stato utilizzato. Questo significa che il governo precedente è stato fallimentare e che l’attuale dovrebbe essere più disponibile a un incontro costruttivo con l’Europa”.

Guarda la videointervista.


Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI