BRESCIA – Un piccolo passo avanti, ma pur sempre un punto che smuove la classifica. Il Palermo pareggia a Brescia 1-1, forse con un pizzico di coraggio in più avrebbe anche potuto vincere, ma proprio all’ultimo secondo, Andrea Caracciolo ha fallito clamorosamente la palla che avrebbe consegnato al Brescia la prima vittoria casalinga del campionato. 1-1, partita godibile nel primo tempo, un po’ meno nella ripresa. Il Palermo ha giocato a corrente alternata, ha rischiato di perdere per le solite disattenzioni difensive, ha rischiato di perdere perché di fronte c’era uno che in B fa la differenza e si chiama Andrea Caracciolo. Suo il gol dell’1-0. Ma per una mossa sbagliata – quella di schierare un impacciato e impalpabile Pisano – ce n’è un’altra azzeccata, ed è quella di far entrare a partita in corso il giovane Belotti. L’attaccante della nazionale under 21 è un furetto, lotta e segna il gol dell’1-1.
Iachini ha dimostrato coraggio nel far entrare Belott e alla fine la mossa gli ha dato pienamente ragione. Ma come dicevamo, la difesa è troppo ballerina, il Brescia oggi ha capito di dover affondare sulla sua sinistra – la destra rosanero – e ha raccolto i suoi frutti: tutte le occasioni, compreso il gol, sono nate dalla zona di Pisano, giocatore volenteroso, che corre, ma con grosse carenze tecniche e tattiche. Iachini, però, allenatore umile e con un po’ d’esperienza in più rispetto ai suoi predecessori, nella ripresa manda in campo Andelkovic e muta la difesa: non più a quattro ma a tre. Pisano e Daprelà avanzati a centrocampo. Ai rosa è mancata anche lo spunto sulla trequarti, Dybala è ancora timido, mentre Hernandez non era assolutamente in giornata. Insomma, un pareggio che fa compiere al Palermo un passo in avanti. Se si guarda il bicchiere mezzo pieno si può pensare che una gara come quella di oggi pomeriggio al Rigamonti si poteva anche perdere.
La cronaca. Iachini recupera Munoz in difesa e in avanti si affida alla consueta coppia Hernandez-Dybala. Brescia con Caracciolo pericolo numero uno. Al 3’ rosanero vicini al vantaggio, Dybala mette in mezzo per Hernandez che cicca da due passi. Palermo vicino al gol ancora con Dybala, tiro intuito dal portiere bresciano Cragno, diciannovenne. Il Brescia risponde con una bella conclusione di Oduamadi. Pisano non è in forma e i pericoli arrivano sempre dalla sua sponda. Infatti il gol arriva per la sua ennesima disattenzione, Caracciolo ne approfitta e mette all’angolino. Ancora Caracciolo fa quel che vuole dopo dieci minuti, la coppia Pisano-Munoz gioca alle belle statuine.
Troppe disattenzioni. Sfortunato il Palermo al 42’ quando Verre crossa e colpisce la traversa. Primo tempo che si chiude con i lombardi avanti 1-0, ma Palermo immobile in difesa. Ripresa, Iachini cambia, fuori Verre e dentro Andelkovic, la difesa quindi è a tre con Daprelà e Pisano sugli esterni di centrocampo. Esce anche uno spento Di Gennaro ed entra Belotti. Annullato intanto un gol ad Andelkovic, pescato in fuorigioco. Al 60’ pari dei rosa, Barreto apre per Belotti, diagonale da biliardo e palla all’angolino, 1-1. I rosa prendono fiducia ma sbagliano parecchio quando devono finalizzare. Intanto entra Lores al posto di un timido Dybala. All’89’ ci prova Hernandez, palla ampiamente a lato. Caracciolo all’ultimo secondo fallisce il colpo del 2-1. Finisce 1-1.
TABELLINO
BRESCIA: 12 Cragno; 30 Camigliano, 5 Budel, 33 Kukoc; 15 Zambelli (cap.), 21 Mandorlini, 19 Finazzi, 8 Scaglia, 3 Coletti; 20 Oduamadi (62′ Sodinha); 9 Caracciolo . A disp: 1 Arcari, 4 Saba, 17 Benali, 22 Grossi, 25 Lancini, 27 Juan Antonio, 29 Diouf, 34 Minelli. All: Cristiano Bergodi.
PALERMO: 1 Sorrentino, 3 Pisano, 6 Munoz, 19 Terzi, 28 Daprelà; 15 Bolzoni, 8 Barreto (cap.), 23 Verre (49′ Andelkovic); 10 Di Gennaro (51′ Belotti), 9 Dybala (78′ Varela), 11 Hernandez. A disp: 22 Ujkani, 5 Milanovic, 13 Troianiello, 14 Stevanovic, 17 Morganella, 27 Ngoyi, 30 Belotti. All: Giuseppe Iachini.
ARBITRO: Riccardo Pinzani (Empoli).
NOTE Ammoniti 37′ Zambelli (B), 55′ Caracciolo (B), 61′ Finazzi (B), 65′ Daprelà (P), 71′ Dybala (P), 81′ Sodinha (B), 86′ Scaglia (B). Espulsi: 78′ Morganella (P) per proteste.
MARCATORI Caracciolo al 31′, Belotti 56′.