PALERMO – Domenica 24 novembre al Supercinema di Termini Imerese alle ore 10 in punto prende il via l’affascinante esperienza politica del Movimento SICILIA,SI’, che nasce dai territori delle zone interne della Sicilia, in particolare da quel territorio rappresentato dalla Città a rete Madonie, Termini, Cefalù che da anni sperimentano il metodo della concertazione pubblico-privato che parte da un programma di sviluppo pensato, sperimentato e attuato dal basso e proposto alle Istituzioni Regionali, Nazionali ed Europee.
Il modello di sviluppo già dai tempi del Governo Monti è stato apprezzato dal Governo nazionale, rappresentato dal Ministro della coesione territoriale Barca e oggi comincia ad essere utilizzato quale modello da esportare in altri territori omogenei del vasto territorio nazionale anche dall’attuale Governo Letta e in particolare dal Ministro Trigilia.
Sul sito internet WWW.SICILIA-SI.IT si potrà prendere visione dello Statuto e del documento d’intenti la cui condivisione rappresenta l’unico requisito per aderire al movimento e dare il proprio personale contributo allo sviluppo della Sicilia. Al movimento possono aderire anche i numerosi movimenti e le svariate associazioni No Profit che animano e vivacizzano la vita politica, Culturale, Sportiva e del Volontariato Siciliano. In questo particolare momento di scomposizione e ricomposizione del panorama dei Partiti Politici Italiani, SICILIA,SI’ si propone di svolgere un’azione di supplenza dei partiti in crisi di popolarità e di partecipazione e vuole essere da stimolo ai nuovi partiti che sono in formazione per sperimentare il vero metodo DEMOCRATICO dal Basso che vuole superare i LEADER e/o padroni dei partiti Italiani che hanno rappresentato la malattia del sistema politico nell’ultimo ventennio della seconda Repubblica e che hanno prodotto la disaffezione e persino l’avversione alla politica della stragrande maggioranza degli Italiani. Quindi l’adesione al movimento non è di per se incompatibile con l’adesione ai partiti politici esistenti e futuri.
La nostra ambizione è quella di raccogliere alcune migliaia di iscrizioni da qui a fine anno, per poi passare nel 2014 all’elezione degli organi statutari in elezioni libere e autenticamente democratiche in ambito comunale,provinciale e regionale. Il movimento si propone di presentare proprie liste nelle competizioni amministrative e di allearsi con la coalizione che più farà propri gli intenti e il metodo di governo che rappresentano il patto associativo di SICILIA,SI’ alle prossime competizioni elettorali Nazionali, Europee e Regionali. Questa è l’occasione per dimostrare che i territori sono capaci di esprimere una classe dirigente che meglio rappresenta la ricchezza di professionalità, passione e impegno volontario e altruistico che oggi animano la società Siciliana e che sono la vera ricchezza e speranza di una nuova Primavera Siciliana. Chi è animato dagli stessi nostri propositi non può tirarsi fuori, sarebbe egoista farlo.