Il blitz antimafia di Palermo, Lagalla: "Colpiti importanti traffici"

Il blitz antimafia di Palermo, Lagalla: “Colpiti importanti traffici illeciti”

I commenti del mondo politico e sindacale
mafia, LE REAZIONI
di
6 min di lettura

PALERMO – “Profondo apprezzamento per la vasta e articolata operazione condotta nella notte” a Palermo, dalla polizia, è stato espresso dal sindaco Roberto Lagalla. “Un intervento che ha colpito duramente le articolazioni della criminalità organizzata del mandamento della Noce e importanti traffici di droga attivi in diversi quartieri”, aggiunge.

Lagalla: “Grazie a polizia e Dda”

L’operazione ha portato all’esecuzione di 50 misure cautelari. “Il mio ringraziamento va al questore di Palermo, alla squadra mobile, al Servizio centrale operativo e agli uomini e alle donne del commissariato di Brancaccio”, continua. Questi “con professionalità e dedizione hanno portato avanti un lavoro investigativo complesso – aggiunge – e di grande valore per la sicurezza dei nostri concittadini”.

Dal sindaco di Palermo anche “un ringraziamento particolare alla Direzione distrettuale antimafia, guidata dal procuratore Maurizio de Lucia, che ha coordinato con rigore e competenza – aggiunge – un’indagine capace di far emergere nuovi assetti criminali e di contrastare con fermezza fenomeni gravissimi come le estorsioni e il traffico di stupefacenti”.

Lagalla: “Fondamentale l’impegno costante contro la mafia”

Secondo Lagalla “questa operazione dimostra ancora una volta quanto sia fondamentale il costante impegno delle istituzioni nella lotta alla mafia e a tutte le forme di illegalità che tentano di condizionare la vita economica e sociale della nostra città. Palermo – conclude – è riconoscente a chi, ogni giorno, lavora per garantire legalità, sicurezza e libertà ai suoi cittadini”.

Varchi: “La parte sana di Palermo è confortata”

“Desidero esprimere il mio più sentito plauso alle forze dell’ordine per la maxi operazione condotta questa mattina a Palermo. Un intervento che conferma, ancora una volta, quanto sia incessante, minuzioso e determinato il loro lavoro a tutela della sicurezza dei cittadini”. Così la parlamentare di Fratelli d’Italia, Carolina Varchi, capogruppo in commissione Giustizia. “Un apprezzamento speciale va alla Direzione distrettuale antimafia, guidata dal procuratore Maurizio de Lucia, per aver portato a termine un’inchiesta che ha permesso di colpire reati gravissimi come le estorsioni e il traffico di droga, confermando che gli affari della mafia – conclude – prosperano sulla debolezza delle persone. La Palermo sana si sente confortata da notizie del genere perché vede che lo Stato c’è”.

La Cisl Palermo: “Plauso alle forze dell’ordine”

“Il nostro plauso agli agenti della Squadra mobile, del Servizio centrale operativo e del commissariato di Brancaccio che hanno eseguito il maxi blitz  colpendo il nuovo organigramma della mafia. Fondamentale il contrasto a quelli che sono da sempre i canali economici di Cosa nostra , il traffico di droga e le estorsioni che ancora soffocano il tessuto economico della città”. Lo afferma la segretaria generale Cisl Palermo Trapani Federica Badami. “Preoccupa l’ampia diffusione nei nostri quartieri dello spaccio di droga che trova purtroppo spazio fra i giovanissimi e preoccupa il fatto che, le estorsioni, non allentano la presa sulle attivita’ dei commercianti – aggiunge Badami -. Bisogna ricordare loro, che non sono soli e che la lotta alla mafia non arretra, come dimostra la vasta operazione di oggi nei quartieri Noce, Brancaccio Sperone e Bonagia, quei quartieri  spesso abbandonati e terreno fertile per l’illegalità”.

Russo (FdI): “Grazie alle forze dell’ordine, assestato un altro duro colpo”

“Esprimo il mio apprezzamento per la brillante operazione condotta nella notte dalle forze dell’ordine, che ha portato all’esecuzione di cinquanta misure restrittive. Un intervento che assesta un ulteriore e duro colpo alla criminalità organizzata impegnata nello spaccio di droga e nelle estorsioni. È particolarmente inquietante il legame tra camorra e mafia che emerge dall’inchiesta: un segnale che conferma quanto sia fondamentale continuare a sostenere la cultura della legalità”, dichiara Raoul Russo, senatore di Fratelli d’Italia, componente della Commissione Antimafia e coordinatore provinciale del partito.

“Un ringraziamento particolare va alla Direzione Distrettuale Antimafia, guidata da Maurizio de Lucia, per il coordinamento dell’operazione. Questi arresti – conclude Russo – ribadiscono che non possiamo permetterci di abbassare la guardia: la lotta alla criminalità organizzata deve proseguire ogni giorno, con determinazione, fino alla sua completa sconfitta. Al di là di ogni narrazione, il governo Meloni conferma il proprio sostegno alle forze dell’ordine e alla magistratura, che stanno agendo con efficacia nel contrasto a una mafia purtroppo ancora radicata nei nostri territori”.

Milazzo e Rini (FdI): “Grazie alle forze dell’ordine, colpita la criminalità organizzata”

“Ringraziamo le forze dell’ordine e la Direzione Distrettuale Antimafia per la significativa operazione antimafia condotta nella notte a Palermo”, lo dichiarano Giuseppe Milazzo, capogruppo di Fratelli d’Italia, e Antonio Rini, coordinatore provinciale di FdI.

“L’intervento, che ha portato a cinquanta misure cautelari, ha colpito in modo deciso la criminalità organizzata, smantellando reti dedite allo spaccio di sostanze stupefacenti e alle estorsioni in diversi quartieri della città. Questa operazione conferma quanto è essenziale la collaborazione tra istituzioni nella lotta alla mafia e a ogni forma di illegalità. Palermo è grata a chi ogni giorno si impegna per garantire legalità, sicurezza e fiducia nel futuro della nostra città”.

Intravaia (FI): “Un altro colpo inferto alla criminalità”

Il deputato regionale Marco Intravaia, componente della Commissione regionale Antimafia, si è complimentato per il maxi blitz di stanotte che ha portato a 50 arresti “Un altro colpo inferto dallo Stato alla criminalità organizzata. I cinquanta arresti di questa notte contribuiscono a disarticolare i tentativi di riorganizzazione della nuova e vecchia mafia. L’operazione è stata coordinata con successo dalla Direzione distrettuale antimafia di Palermo. Complimenti e un sentito ringraziamento ai magistrati e alle Forze dell’ordine impegnate nell’azione”.

Il plauso della Cgil Palermo alle forze dell’ordine

Plauso dalla Cgil Palermo alle forze dell’ordine per l’operazione antimafia e antidroga che ha portato a 25 arresti e 25 fermi e che ha riguardato diversi quartieri della città. “Ancora una volta a Palermo un blitz che svela il mercato del dolore e della droga che in tanti quartieri produce non solo violenza diffusa e preoccupazione ma alimenta vecchie e nuove cosche, pronte a condizionare zone di territorio e di affari sempre più ampie – dice il segretario generale Cgil Palermo Mario Ridulfo -. Il tema della droga sta dentro tutte le vicende drammatiche che hanno colpito la città: smantellare le piazze di spaccio e l’economia illegale attorno al traffico e al consumo di stupefacenti, che di fatto sostengono anche il traffico delle armi, è necessario per interrompere questa spirale di violenza, che non può essere più tollerata e a volte giustificata. Esprimiamo sostegno alla forze dell’ordine e rinnoviamo l’appello a un impegno forte e costante in questa direzione, senza sottovalutazioni”. 

Alfano (Azione): “Rafforzare il contrasto all’illegalità online”

“La Polizia di Stato, su delega della DDA di Palermo, ha eseguito 50 misure cautelari colpendo il mandamento della Noce e diverse piazze di spaccio, sequestrando ingenti quantità di droga. L’operazione conferma la presenza ancora radicata della mafia e la sua capacità di adattarsi, anche attraverso l’uso del digitale e dí piattaforme social per traffici, intimidazioni e reclutamento. Serve rafforzare il contrasto all’illegalità online, intensificare le indagini economiche, proteggere le vittime di estorsione e diffondere una cultura della legalità. Azione ribadisce il proprio impegno: più risorse per prevenzione, vittime e forze dell’ordine, perché solo un’azione continua e integrata può frenare la riorganizzazione mafiosa”. Lo afferma Sonia Alfano, responsabile legalità di Azione. 


Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI