CATANIA – Il cane pastore tedesco ‘Zaro’ è stato congedato e andrà in ‘pensione’ dopo undici anni di onorato servizio per la Finanza. Sempre in coppia con il suo conduttore, a numerose attività di controllo del territorio, di vigilanza all’aeroporto, alla stazione ferroviaria, ai caselli autostradali, agli autogrill oltre che nelle zone della Movida in supporto delle Fiamme gialle e, in diverse circostanze, anche in supporto di altre Forze di polizia.
Il fiuto
Spesso il suo infallibile fiuto è stato decisivo per il ritrovamento di ingenti quantitativi di sostanze stupefacenti abilmente occultate dai corrieri sia sulla persona sia su veicoli facendo sequestrare, nel tempo, svariati quintali di droghe. Lo speciale rapporto instauratosi tra e il suo conduttore ha reso naturale la decisione del militare cinofilo di accogliere nella propria famiglia il fedele dopo i tanti anni di servizio prestato in coppia.
Il muro
Prima di lasciare il servizio nella Guardia di Finanza il conduttore e il suo pastore tedesco si sono recati a Castiglione del Lago (PG), al Corso Allevamento e Addestramento Cinofilo, dove vige il motto (un’arma pura per una giusta causa), per un ultimo saluto al luogo in cui tutto ha avuto inizio.