Il Catania si arrende al Milan | fine del sogno scudetto

Il Catania si arrende al Milan | fine del sogno scudetto

Mastica amaro la Primavera rossazzurra sconfitta di misura (1-0) dal Milan al termine di un match dai due volti. Alle semifinali scudetto approdano i rossoneri grazie alla rete nel primo tempo di Cristante. Si chiude così l’esaltante stagione dei baby etnei.

GUBBIO (PG) – Rabbia e amarezza in casa Catania per l’epilogo del quarto di finale perso 1-0 contro il Milan. Rabbia per aver regalato il primo tempo ai rossoneri, abili a sfruttare, intorno alla mezz’ora, un calcio di punizione dal limite dell’area con Cristante (sarà poi il gol vittoria); amarezza, invece, per il forcing nel finale di gara con ben quattro limpide occasioni da rete non capitalizzate. Finisce qui il sogno scudetto della squadra di Giovanni Pulvirenti, che indubbiamente se l’è giocata alla pari contro l’undici di Aldo Dolcetti, ma a differenza di tante altre prestazioni è apparsa impaurita trovando convinzione soltanto nel corso della ripresa. Un Catania che comunque è uscito a testa alta, dando del filo da torcere al Milan sino agli istanti conclusivi.

Come detto poco Catania nella prima frazione, che ha lasciato il pallino del gioco ai rossoneri superando sporadicamente la metà campo. Il primo sussulto, quello decisivo, è arrivato al minuto 29: fallo di Diop a ridosso dell’area di rigore etnea, punizione calibrata del gioiellino rossonero Cristante e Messina trafitto, complice il buco della barriera etnea. La rete del Milan non ha però svegliato i rossazzurri, che poco prima dell’intervallo hanno rischiato di capitolare nuovamente sul palo di Ganz. Nella ripresa il Catania è apparso più tonico e pimpante. Ci ha provato più volte Aveni senza fortuna per questione di centimetri. Il baricentro etneo si è alzato costantemente nel corso della seconda frazione, ma le occasioni più pericolose sono arrivate negli ultimi 10 minuti. Doppia occasione, intorno al minuto 85, con il tiro di Petkovic che ha chiamato al grande intervento l’estremo difensore rossonero ed il tap-in del neo entrato Caruso che si è spento a lato a porta praticamente sguarnita. Ma l’occasione più clamorosa del Catania è arrivata in pieno recupero con il sinistro a botta sicura di Petkovic respinto sulla linea da un difensore rossonero. Si conclude qui l’annata migliore della Primavera del Catania, dominatrice insieme alla Lazio del girone C ed approdata per la prima volta in assoluto alla Final Eight. Applausi lo stesso e complimenti ai baby rossazzurri!

La domenica no del settore giovanile etneo si era aperta in mattinata con un’altra sconfitta contro una big del calcio italiano. A Torre del Grifo, nello spareggio del campionato Allievi nazionali, il Catania di Ezio Raciti è uscito sconfitto (sempre per 1-0) contro la Juventus. Sono stati dunque i giovani bianconeri ad accedere alla Final Eight di categoria di Chianciano Terme.


Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI