PALERMO – Sono i bambini a cui Eleonora Marsala si è dedicata nel suo ultimo anno di vita. Ogni giorno, nel ricordo della “ragazza con la chemio nella borsetta”, svolgono attività ludiche, ricreative e di doposcuola nei locali in cui, dopo la sua scomparsa, è nato il centro socio-educativo che si rivolge ai più piccoli.
Si tratta di una struttura confiscata alla mafia, sede dell’associazione Arcaverde Onlus, in via Luigi Manfredi, zona Oreto. “Adesso abbiamo bisogno di una mano – dice Alfredo Stabile – perché con il solo contributo di alcune famiglie non riusciremo ad andare avanti per molto tempo”. E così, dal centro arriva un appello, rivolto a coloro che possono donare cancelleria, giochi, computer.
“I nostri bambini hanno bisogno di quaderni, penne, matite, pongo – aggiunge Stabile -. Cerchiamo inoltre un mezzo per accompagnarli a casa, pc e volontari che possano aiutarci durante le attività. Tra luce, teleofno e rimborsi vari non riusciamo ad arrivare a fine mese e i nostri bambini potrebbero non avere, un giorno, un posto in cui giocare e studiare”.
Il centro, dal 2015, è infatti diventato un vero e proprio punto di riferimento nella zona: si rivolge ai minori in età scolare, offrendo spazi per la socializzazione e la formazione, nell’ottica di prevenire l’emarginazione socio-ambientale attraverso la realizzazione di attività culturali. “La scorsa settimana – prosegue Alfredo Stabile – grazie alla sorella di Eleonora abbiamo ricevuto, da parte di una di una signora, la donazione di zaini, portacolori, quaderni ed altro materiale, le siamo grati. Così come lo saremo nei confronti di chi ci vorrà aiutare nei prossimi giorni. Coloro che ci vorranno dare una mano possono contattare il numero 0917835759 – conclude – oppure il 3385482664”.