Il cioccolato di Modica | protagonista a Bruxelles - Live Sicilia

Il cioccolato di Modica | protagonista a Bruxelles

Il 10 ottobre convegno voluto dall'eurodeputata Michela Giuffrida.

Eccellenze di Sicilia
di
0 Commenti Condividi

BRUXELLES- In attesa che presto arrivi dall’Ue il riconoscimento dell’Igp anche per il cioccolato di Modica, le eccellenze della Sicilia gastronomica sbarcano a Bruxelles nel palazzo del Parlamento europeo.

L'europarlamentare Michela Giuffrida

Il meglio della produzione agroalimentare isolana sarà presentato nel corso della manifestazione ‘L’Europa del gusto: scoprire la Sicilia attraverso le sue eccellenze’, organizzata dall’europarlamentare del Pd Michela Giuffrida, membro della commissione agricoltura e sviluppo rurale.

All’appuntamento, fissato per il 10 ottobre prossimo, interverranno anche il presidente del Pe, Antonio Tajani, il vicepresidente della commissione agricoltura Paolo De Castro e il capogruppo dei socialisti e democratici Gianni Pittella. A sottolineare lo stretto legame tra produzione alimentare di qualità e promozione, anche turistica, del territorio e della cultura locale, l’iniziativa ospiterà anche una mostra fotografica sull’Etna. Ma i riflettori saranno puntati soprattutto sul cioccolato di Modica. Quella dell’Igp “è una pratica che sto seguendo personalmente – ha sottolineato Giuffrida – anche per evitare che si ripetano problematiche avvenute in passato per l’olio che avevano rallentato l’arrivo del marchio”. “Il riconoscimento ci permetterà di impedire mistificazioni di un prodotto così antico, di cui abbiamo il know how da tre secoli – ha osservato Salvatore Peluso, presidente del consorzio del cioccolato di Modica -. Servirà a difendere i posti di lavoro, la nostra storia e a dare un futuro ai nostri ragazzi”.


Le nostre top news in tempo reale su Telegram: mafia, politica, inchieste giudiziarie e rivelazioni esclusive. Segui il nostro canale
UNISCITI


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI

0 Commenti Condividi

Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *