PALERMO – Il maltempo sferza la Sicilia e la provincia di Palermo. Dopo la bufera di neve che domenica si è abbattuta sulle Madonie e in particolare su Piano Battaglia dove una cinquantina di persone sono state soccorse perchè bloccate dallle intemperie stamattina la situazione sulle Madonie è tornata sotto controllo, nonostante le abbondanti nevicate delle ultime ore. La seconda ondata di maltempo dell’anno non ha colto impreparata la protezione civile, che ha mantenuto libera la circolazione nei comuni di montagna dispiegando mezzi spargisale e pale meccaniche. Emergenza rientrata a Piano Battaglia, dove nel pomeriggio di ieri cinquanta famiglie sono rimaste bloccate a causa del maltempo, ma la soglia di attenzione rimane alta: il maltempo continuerà sull’Isola per almeno altri tre giorni con un ulteriore abbassamento delle temperature, nevicate e piogge.
Si circola regolarmente in tutte le Madonie, grazie anche all’assenza di vento che ha reso la nevicata in corso meno pericolosa di quella di una settimana fa. A Petralia Sottana e Petralia Soprana mezzi spargisale e pale meccaniche hanno sgomberato le vie cittadine già dalle prime ore di domenica, permettendo così alle cittadine di reggere bene l’impatto della perturbazione. Transito regolare anche sulla Statale 120 e a Gangi, rimasta isolata durante le nevicate della settimana scorsa, e dove il sindaco ha ordinato in via precauzionale la chiusura delle scuole per la giornata di oggi.
Situazione stabile a Piano Battaglia dopo l’emergenza del pomeriggio di ieri, quando si è reso necessario l’intervento del Soccorso Alpino per sgomberare la strada e liberare cinquanta famiglie rimaste isolate per una forte nevicata. Le pale meccaniche sono all’opera per tenere libere le strade dalla neve, che continua a cadere dalle prime ore di questa mattina.
Il meteo non dà tregua e l’attenzione resta alta. Il gelo artico rimarrà sulla penisola per tutto il resto del mese, con neve anche in pianura, venti gelidi e precipitazioni. Sulla Sicilia centrale il maltempo continuerà almeno per i prossimi tre giorni, con abbondanti nevicate sulle province di Enna e Caltanissetta. Temporali sono previsti fino a giovedì sulle province di Trapani, Agrigento e Palermo, dove le temperature rimarranno al di sotto dei dieci gradi. Piogge abbondanti anche nella Sicilia orientale. Il maltempo darà qualche giorno di tregua solo a partire da venerdì, quando le perturbazioni dovrebbero diradarsi e ci sarà qualche ora di sole, ma con temperature che rimarranno basse.
Su alcune strade siciliane si potrebbero verificare rallentamenti a causa della neve e del fondo ghiacciato. L’Anas ha diffuso l’elenco delle vie a rischio: si tratta dell’autostrada A 19 Palermo-Catania, delle strade statali 118 Corleonese-Agrigentina, 120 dell’Etna e delle Madonie, 121 Catanese, 188 Centro occidentale Sicula, 189 della Valle del Platani, 285 di Caccamo, 286 di Castelbuono, 624 Palermo-Sciacca.