Il Mov139 contro la Spallitta| "Formalizziamo la sfiducia"

Il Mov139 contro la Spallitta| “Formalizziamo la sfiducia”

Il capogruppo di maggioranza Scavone contro l'esponente Pd: "E' parziale".

palermo
di
3 min di lettura

PALERMO – Seduta ad alta tensione, ieri sera, a Sala delle Lapidi. Il capogruppo della maggioranza, Aurelio Scavone (Mov139), ha infatti letto in Aula una lettera, scritta venerdì e protocollata lunedì, con cui manifesta la sfiducia nei confronti del vice presidente del consiglio Nadia Spallitta, passata al Pd. Una posizione che nasce da quanto accaduto a piazza Pretoria la scorsa settimana, quando, approfittando dell’assenza momentanea della Spallitta, il consigliere Milazzo ha chiuso la seduta provocando le proteste della maggioranza.

“Dal momento in cui la consigliera Nadia Spallitta ha lasciato il gruppo consiliare Movimento 139, abbiamo da sempre ritenuto un atto di correttezza istituzionale ed opportunità politica le sue dimissioni da Vicepresidente Vicario del Consiglio Comunale. Ciò non è avvenuto nonostante la carica ricoperta sia stata fortemente voluta ed espressione della stessa maggioranza di cui la Spallitta era rappresentante”, si legge nella missiva. “Prendendo atto di questa scorrettezza istituzionale, il gruppo da me rappresentato non ha mai posto la questione, confidando almeno nella correttezza e nell’imparzialità del ruolo ricoperto. Dopo la seduta in cui la vice presidente ha palesemente preferito indossare le vesti di consigliere di opposizione, piuttosto che quelle di arbitro, delegando in sua presenza il consigliere anziano per voti Milazzo a presiedere al suo posto – continua Scavone – non è stata più garantita l’imparzialità della presidenza. Alla luce di quanto avvenuto, a nome mio e del gruppo di maggioranza relativa che rappresento, formalizzo la sfiducia nei confronti della Vicepresidente, invitandola a prendere atto di ciò e determinarsi su come poter garantire il corretto svolgimento dei lavori d’aula”. Ieri la Spallitta non ha replicato in Aula. “Scavone, anziché esigere il rispetto delle prerogative del consiglio comunale, che da settimane aspetta che i nuovi assessori si presentino in Aula, perde tempo in polemiche sterili che non interessano nessuno e che non sortiranno alcun effetto. Il presidente Spallitta ha ben operato e continuerà a farlo, nonostante i tentativi strumentali del capogruppo del Mov139 di coprire i disastri della sua amministrazione”, attacca il vice capogruppo del Pd Sandro Leonardi.

LA REPLICA DELLA SPALLITTA

“Sono stupita per il clima di aggressività politica e per la pressione psicologica cui mi sento sottoposta quasi giornalmente e che mette in difficoltà la mia possibilità di lavorare serenamente. Ai miei comunicati spesso si replica con minacce di denunce alla Procura, ai miei interventi e alle mie iniziative con l’annuncio di esposti e ai miei comportamenti d’aula, che sono assolutamente regolari e conformi alle norme, si replica con mozioni di sfiducia che giuridicamente l’ordinamento non prevede e che vivo quindi come un tentativo politico di indebolire la mia azione. E’ singolare che all’indomani della mia forte presa di posizione contro le Ztl e del mio sostegno dato a un minore in grave disagio, arrivi in aula una proposta di mozione di sfiducia con una motivazione illogica. In cosa consisterebbe la presunta scorrettezza istituzionale se, in assenza del presidente e dei due vicepresidenti del Consiglio comunale, un collega che ne ha titolo decide di chiudere la seduta? Continuerò ad esercitare liberamente il mio mandato elettorale nell’interesse della collettività e non lascerò a nessuno la possibilità di ridimensionare il mio impegno politico di opposizione, critica e costruttiva tutte le volte che riterrò erronee le scelte dell’Amministrazione. Ancora una volta sono delusa dal comportamento della maggioranza di governo che a mio avviso non interpreta correttamente il proprio ruolo, che dovrebbe essere rivolto a garantire e tutelare le opposizioni che sono un cardine fondamentale della libertà di pensiero e quindi dello stesso sistema democratico”.

Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI