Formazione, sindacati in piazza | Incontro con l'assessore Lo Bello

Formazione, sindacati in piazza | Incontro con l’assessore Lo Bello

Sit-in di protesta organizzato da Cgil, Cisl e Uil davanti alla sede della presidenza della Regione. (Foto Guagenti).

PALERMO – Quello della formazione professionale continua ad essere uno dei temi più caldi delle ultime settimane. Un centinaio di lavoratori degli enti di formazione professionale hanno dato vita, in piazza Indipendenza, a Palermo, al presidio organizzato da Cgil, Cisl e Uil per chiedere l’istituzione di un task force per il pagamento degli stipendi arretrati dei dipendenti del settore e risposte sugli ammortizzatori sociali in deroga. I lavoratori giunti a sotto ai balconi di Palazzo d’Orleans chiedono un cambio di rotta da parte del governo. Una delegazione incontrerà il neo assessore alla Formazione Mariella Lo Bello. Tra le richieste che i sindacati l’istituzione di un task force per il pagamento degli stipendi arretrati dei dipendenti del settore e risposte sugli ammortizzatori sociali in deroga.

“Potremmo dire ‘governo nuovo ma guai vecchi‘ – afferma il segretario della Flc Cgil, Giusto Scozzaro – siamo di fronte ad assenza di risposte concrete per i lavoratori che ormai da mesi vivono una situazione disperata. Abbiamo un problema relativo all’erogazione dei mandati di pagamento degli stipendi, con un assessorato completamente desertificato. Servono le persone per poter mandare avanti il lavoro ordinario di una amministrazione. Vi sono progetti – continua Scozzaro – che il governo mette in campo e che falliscono miseramente, penso ad esempio al progetto Prometeo. Inoltre l’obbliglo di istruzione e formazione non riesce a partire, nonostante il Governo che gli impegni ha assunto. Oggi siamo qui e lo saremo ancora fino a quando il Governo non passa dalle parole ai fatti.

Sulla stessa linea di Scozzaro anche Giovanni Migliore, della Cisl Scuola: “Cambiano i governi, si appesantiscono i problemi. Vi sono lavoratori che non percepiscono stipendi da dodici mesi, alcuni addirittura da trenta. Chiediamo immediatamente l’istituzione di una task force che concretamente porti dei soldi ai lavoratori, che metta pertanto in pagamento le retribuzioni, avvii le attività della terza annualità. Ma soprattutto – conclude Migliore – occorre che si strutturino interventi dedicati ai ragazzi in obbligo scolastico”.

Giuseppe Raimondi, della segreteria della Uil Sicilia: “All’interno del settore formazione c’è una situazione pesantissima. Speriamo che il governo dopo aver cambiato gli assessori cambi anche modo di agire. Basta proclami ed impegni disattesi. In particolare vi è un problema che è trasversale a tutti i lavoratori, e che riguarda il sostegno al reddito, ovvero la cassa integrazione in deroga e la mobilità in deroga, proprio su questa partita il governo deve essere chiaro. Chiederemo un intervento straordinario”.

Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI