PALERMO- La clamorosa notizia era stata data da Panorama e aveva già suscitato grandissimo clamore. La successiva conferma da parte di padre Lombardi, direttore della sala stampa della Santa Sede, ha letteralmente mandato in fibrillazione il web. La notizia che Papa Francesco sarà in visita a Lampedusa il prossimo lunedì 8 luglio per celebrare la Santa Messa al fianco degli immigrati presenti sull’isola ha infatti letteralmente fatto il giro dello Stivale spopolando in rete e rimbalzando sui principali social network.
L’improvviso quanto inaspettato annuncio ha fatto registrare, in meno di due ore, centinaia di condivisioni su facebook dove i commenti entusiastici dei cybernauti si susseguono uno dopo l’altro. Sulle varie pagine ‘social’ a tema che riguardano proprio l’Isola c’è chi commenta con entusiasmo: “Non vedo l’ora” e chi invece si rammarica perché sarà a Lampedusa, presumibilmente in vacanza, soltanto a fine mese. Nelle pagine dei principali quotidiani nazionali si possono leggere inoltre commenti come “Grande Papa Francesco, questo è l’ennesimo segnale che sei con noi” o ancora “Grande Papa Francesco, sei uno di noi!” e infine “E’ un appuntamento imperdibile, ci sarò sicuramente”. Tra le tante condivisioni che riportano la notizia su facebook si leggono ancora commenti entusiastici come “Che notizia stupenda, questo è il Papa di tutti” o “Volevo andare a Lampedusa in vacanza, adesso ho il miglior motivo per andarci anche se per un giorno”. La notizia dell’imminente visita del Pontefice ha riscosso poi un grandissimo successo anche sulle pagine locali accomunando, se non nell’attesa almeno nell’accoglienza positiva della novità, perfino i non credenti: “Da non credente dico che se dovesse essere vero sarebbe un segnale importante da parte della chiesa”.
Anche su Livesicilia i nostri lettori hanno abbracciato la notizia con grande entusiasmo. Se ‘Lupo’, che ha commentato per primo l’articolo, è mosso da grandi speranze: “Grande, confidiamo in lui totalmente in questo tracollo di valori cristiani e morali. Aspettiamo parole forti ed una guida ferma da capo dei cattolici che non possono più stare a guardare la distruzione di tutti i principi da parte di chi ambisce solo al potere”, ‘Benedicò’ ha commentato invece l’evento come la definitiva conferma di trovarsi di fronte ad un momento storico per la Chiesa di Roma: “La prima visita del Papa fuori Roma a Lampedusa conferma la portata rivoluzionaria di questo meraviglioso Pontefice. Un vero Francesco (intendo il Santo) del 2000!”.