PALERMO – Sport, letteratura, laboratori, mostre, musica e spettacoli: c’è questo e molto altro nel programma di eventi che i volontari dell’associazione “U’ Parco” hanno organizzato per domani, a partire dalle 10, per festeggiare il primo compleanno del parco Uditore. L’ex fondo agricolo, un tempo utilizzato solo in parte dall’Azienda regionale delle Foreste, si estende per una superficie di 73.500 metri quadrati ed è stato inaugurato il 15 ottobre 2012 dopo un percorso burocratico relativamente breve che ha visto coinvolti in prima linea, oltre agli stessi volontari, anche architetti, blogger e l’ex assessore regionale all’Economia, Gaetano Armao, che ha stanziato 100 mila euro.
Si parte alle 10 col programma sportivo che spazia fra yoga, pallavolo, football americano, scherma e orienteering. Per chi preferisce l’arte e il tempo libero, diverse associazioni cureranno una rassegna di esposizioni e laboratori dedicati a manifattura, orticultura, riciclo ecocompatibile, giardinaggio, disegno, osservazioni astronomiche e artigianato. Nel pomeriggio, a partire dalle 15, spazio alla musica e agli spettacoli per adulti e bambini, a un workshop sulla pittura e a un corso di difesa personale. Alle 18 chiude lo spettacolo di fuoco e light show di Giorgio Chifari.
Si deve all’esperto di marketing Giovanni Callea l’idea di creare un parco nell’area delimitata dalle vie Cimabue e Uditore, da viale Leonardo Da Vinci e piazza Einstein e da viale Regione Siciliana. Nel 2010 un suo post sul blog rosalio.it ha messo in moto una macchina che in soli due anni ha portato, grazie anche al contributo gratuito di architetti, artigiani, attivisti e agronomi, all’opera di bonifica e manutenzione della zona e all’istituzione del parco, che oggi è affidato in gestione al Corpo Forestale regionale. Nel suo primo anno di vita l’area verde si è resa protagonista di diversi eventi significativi, come la liberazione di cento cardellini sequestrati dalla polizia e dalla forestale al mercato di Ballarò o la collocazione di un ulivo in ricordo di Carmela Petrucci, del cui assassinio ricorre il primo anniversario proprio oggi.
E per un parco che si è fatto uno che, forse, si farà. Domani, infatti, parteciperà alla festa anche l’associazione “Parco Villa Turrisi”, che ha l’obiettivo di realizzare un parco urbano nell’area verde compresa tra le vie Leonardo Da Vinci, Beato Angelico, Casilini e Mammana. Alcuni passi in tal senso sono già stati mossi. Il 5 giugno scorso il Consiglio Comunale lo ha inserito nelle Direttive Generali del nuovo Prg. E due mesi dopo il consiglio circoscrizionale ha fatto propria la richiesta con un’apposita delibera.