“Il più bel Carnevale di Sicilia”| Una lotteria e tante novità - Live Sicilia

“Il più bel Carnevale di Sicilia”| Una lotteria e tante novità

La manifestazione più divertente dell’anno prenderà il via sabato 31 gennaio e si concluderà martedì 17 febbraio.

Acireale – Torna, ad Acireale, “il più Bel Carnevale di Sicilia” con qualche novità rispetto agli anni precedenti per la prima edizione della nuova Fondazione del Carnevale di Acireale. L’arte dei maestri della cartapesta resta l’indiscussa protagonista della festa. Saranno otto i carri allegorico-grotteschi in concorso. La satira è la potente musa ispiratrice dei maestri artigiani che assemblano con tanta fantasia e perizia le gigantesche opere coloratissime, animate da sofisticati effetti scenici. Negli ultimi giorni del Carnevale arriveranno nel circuito del barocco anche i sei carri infiorati. Eleganti e profumati e assoluta peculiarità del Carnevale di Acireale.

I carri, quest’anno, non sfileranno lungo il circuito per tutte le giornate del Carnevale, ma resteranno in esposizione nelle loro postazioni tra i palazzi e i monumenti e sarà la folla a girare per il centro storico per ammirare le esibizioni dei giganti in cartapesta, illustrate da un commento multilingue.

Il Carnevale di Acireale sarà a sua volta palcoscenico di altre importanti manifestazioni regionali. Tre giornate saranno dedicate al Palio dei Normanni di Piazza Armerina, ai Costumi del Carnevale di Misterbianco e al XVI Festival dei Bambini del Mondo.

Ingredienti del Carnevale di Acireale 2015 saranno anche la cultura e lo sport. Nella Galleria del Credito Siciliano in piazza Duomo il 31 gennaio sarà inaugurata la mostra “MILO MANARA – Tutti i ciak della seduzione”. Sessanta opere del grande maestro italiano del fumetto saranno in esposizione fino all’1 marzo, l’ingresso sarà libero.

Per gli sportivi sarà imperdibile l’appuntamento con il Gran Prix regionale di corsa su strada – I Trofeo del Carnevale di Acireale. Nel programma non mancano i concerti, la musica e le grandi serate di festa in piazza Duomo per divertire giovani, adulti e bambini.

Grande novità per il pubblico del Carnevale, che quest’anno potrà votare il carro vincitore acquistando il biglietto della Lotteria del Carnevale di Acireale. L’estrazione dei biglietti vincitori avverrà il 16 febbraio, in palio ci sono una Fiat Panda, uno scooter Sym Symphony S125 e un I-Phone 5S.

L’arte dei maestri della cartapesta resta l’indiscussa protagonista della festa. Saranno otto i carri allegorico-grotteschi in concorso. La satira è la potente musa ispiratrice dei maestri artigiani che assemblano con tanta fantasia e perizia le gigantesche opere coloratissime, animate da sofisticati effetti scenici. Negli ultimi giorni del Carnevale arriveranno nel circuito del barocco anche i sei carri infiorati. Eleganti e profumati e assoluta peculiarità del Carnevale di Acireale. Sabato 31 gennaio il sindaco, Roberto Barbagallo, consegnerà nelle mani di Re Burlone le chiavi della città e l’allegria regnerà sovrana fino al 17 febbraio.

 


Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI