Il plauso di Alfano e Ncd |per l'archiviazione di Schifani

Il plauso di Alfano e Ncd |per l’archiviazione di Schifani

Cicchitto: qualche interrogativo rimane aperto sulle ragioni che hanno spinto per ben due volte il gip a reiterare le indagini

Le reazioni
di
2 min di lettura

ROMA – “Così la vicenda del senatore Schifani si è finalmente conclusa. Per due volte la procura di Palermo aveva richiesto l’archiviazione e per due volte il Gip, che non è quello attuale ma il dott. Morosini assurto al CSM, ha chiesto un supplemento d’indagine consistente nell’interrogatorio di qualche decina di pentiti. Tutti costoro hanno dichiarato di non conoscere Schifani e di non sapere nulla di lui che però è rimasto sulla graticola per circa quattro anni. Come si dice ‘tutto è bene quello che finisce bene’, ma qualche interrogativo rimane aperto sulle ragioni che hanno spinto per ben due volte il dott. Morosini a reiterare le indagini sul senatore Schifani”. Lo afferma Fabrizio Cicchitto, Ncd.

“La grande fiducia che il presidente Schifani ha riposto nella Giustizia e’ stata ripagata”. Così il leader del Nuovo Centrodestra, Angelino Alfano, commenta così la notizia dell’archiviazione dell’indagine sul presidente Renato Schifani. “La realtà ha avuto il sopravvento sulle accuse – prosegue Alfano – evidenziando la correttezza del suo comportamento e la serenità e con cui ha atteso la chiusura dell’inchiesta. Noi siamo sempre stati con lui, nell’assoluta certezza della sua linearità morale, professionale e politica”.

“Finalmente è emersa la verità su una vicenda che ha recato molta sofferenza al presidente Schifani, sulla cui correttezza noi non abbiamo mai avuto dubbi”. Lo ha detto il coordinatore regionale di Ncd, Francesco Cascio, commentando la notizia dell’archiviazione dell’indagine sul presidente Renato Schifani. “La serenità, il garbo ed il rispetto con cui egli ha atteso i tempi della giustizia, – ha aggiunto – non possono che evidenziare ancora una volta lo spessore umano e morale dell’uomo e del politico. Sono molto felice che sia stata scritta la parola fine su quest’inchiesta confermando la totale estraneità del presidente rispetto alle accuse. A Schifani rinnovo la mia sentita stima e la vicinanza di sempre”.

“Ci sono voluti dieci anni ma alla fine la giustizia ha sancito quanto già sapevamo, ossia che Renato Schifani è totalmente estraneo a qualsiasi ipotesi di concorso esterno in associazione mafiosa”. Questo il commento del ministro dei Trasporti e Infrastrutture Maurizio Lupi (Ncd). ”Lo ha stabilito il Gip di Palermo accogliendo la richiesta di archiviazione avanzata dagli stessi pubblici ministeri che indagavano sul caso. Io – prosegue Lupi in una nota – non ho mai avuto dubbi in proposito e oggi voglio ringraziare Renato per la testimonianza di fiducia nella giustizia e di serenità con la quale ha affrontato questa prova”.

“L’archiviazione dell’inchiesta nei suoi confronti allieta ma non sorprende chi come noi non ha mai avuto dubbi sull’integrità di Renato Schifani e sulla correttezza con cui ha sempre portato avanti la sua attività professionale e il suo impegno civile, e in chi come noi ha assistito con ammirazione alla fiducia nella giustizia con cui Renato in questi anni ha atteso che la verità si affermasse”. Lo dichiara Gaetano Quagliariello, coordinatore nazionale del Nuovo Centrodestra.

Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI