Oggi in una conferenza stampa tenutasi nella Sala Rossa del Parlamento Siciliano a Palermo il Presidente dell’Assemblea Regionale Francesco Cascio, alla presenza del segretario regionale di Italia dei Valori Fabio Giambrone e del segretario regionale di Sinistra e Libertà Erasmo Palazzotto, ha ufficialmente concesso il cosi detto “diritto di tribuna” ai due partiti politici che ad oggi non hanno rappresentanza politica parlamentare in Sicilia. “Un gesto di concreta democrazia parlamentare verso il nostro partito che pur non avendo ancora rappresentanti all’interno del Parlamento Siciliano è indiscutibilmente una voce importante nel dibattito politico regionale, oltre ad essere presente con propri rappresentanti in innumerevoli enti locali dell’Isola”. ha detto Giambrone nel corso della conferenza stampa. Il diritto di tribuna, infatti permetterà a Italia dei Valori, senza alcun costo aggiuntivo per l’Assemblea Regionale, di poter usufruire di alcune strutture di palazzo, come ad esempio la sala stampa per le proprie iniziative e di avere un accesso diretto agli atti legislativi e regolamentari dell’Assemblea.
“Grazie a questa apertura da parte di Cascio, a cui va il nostro ringraziamento, proprio all’Ars, già da domani il nostro vicesegretario regionale Salvatore Messana parteciperà a una tavola rotonda sui problemi legati ai flussi migratori causati dalla crisi dei Paesi della sponda sud del mediterraneo” oltre a ciò nei prossimi giorni proprio all’Assemblea Regionale, sarà indetta una conferenza stampa sui temi referendari.
Generale plauso viene espresso da tutti gli organi del partito leggendo nell’iniziativa un concreto atto di democrazia nella rappresentanza politica parlamentare verso un partito come Italia dei Valori che secondo i più recenti sondaggi previsionali è destinato a superare abbondantemente lo sbarramento del 5%.