LAMPEDUSA – Il prefetto di Agrigento, Filippo Romano, in visita a Linosa ha incontrato gli abitanti che da mesi protestano e si dicono abbandonati dalle istituzioni. A Linosa non c’è più neanche un delegato del sindaco e nella sede del Municipio le bandiere dono strappate.
Linosa, il comitato
Gli isolani, organizzati in un comitato, hanno detto al prefetto che, “a causa del disinteresse dell’isola madre”, mancano i collegamenti, le infrastrutture sono in stato pessimo e le carenze del sistema sanitario sono allarmanti. Il prefetto ha incontrato una 51enne gravemente malata, a cui non arrivano con regolarità le bombole d’ossigeno di cui ha bisogno per sopravvivere.
Le parole del prefetto
“La situazione è veramente grave”, ha detto Romano. A sollecitare, nelle scorse settimane la visita del prefetto di Agrigento, “affinché toccasse con mano qual è la situazione della minore delle isole Pelagie”, era stata Antonella Brigone, portavoce del comitato “Linosa 28 gennaio”. Romano, che ha notato come Lampedusa sia già piena di turisti, mentre a Linosa non c’è praticamente nessuno a causa delle difficoltà di collegamenti, ha raccolto anche la segnalazione del caro carburanti.