Il "taglio" dei Consorzi di bonifica | Cracolici: "Passeranno da 11 a 2"

Il “taglio” dei Consorzi di bonifica | Cracolici: “Passeranno da 11 a 2”

L'assessore all'Agricoltura (nella foto) ha annunciato la riforma degli enti entro l'anno.

Regione
di
1 min di lettura

PALERMO – “Entro la fine dell’anno sarà attuata la riforma dei consorzi di bonifica. Da undici passeranno a due e avranno una gestione diretta degli agricoltori”. Lo ha annunciato l’assessore regionale dell’Agricoltura, Antonello Cracolici, che stamani è intervenuto al consiglio regionale di Coldiretti Sicilia. L’assessore ha illustrato la situazione dei consorzi affermando che la riforma si impone ormai soprattutto per la situazione debitoria delle strutture che hanno raggiunto tetti elevatissimi.

“I consorzi di bonifica – ricorda Coldiretti Sicilia – sono commissariati da 21 anni e come più volte evidenziato hanno costi di gestione molto alti che gravano sulle aziende agricole su cui ricadono gli aumenti del costo dell’acqua”. Vari gli argomenti affrontati con il rappresentante del Governo regionale tra cui il mancato pagamento degli aiuti del biologico determinato dallo stop del Tar al bando.

Anche su questo l’assessore Cracolici ha esposto tutti i passaggi giudiziari che la Regione sta compiendo per arrivare ad una soluzione. Cracolici ha inoltre sottolineato l’inflessibilità sulla gestione dei terreni demaniali ribadendo che tutti coloro che non risulteranno in possesso delle idoneità, non soltanto non potranno godere di alcuna concessione, ma si recupereranno eventuali benefici goduti sia nel programma 2007/2013 sia nel nuovo Piano di sviluppo rurale, e “chiederemo – ha detto – di fare altrettanto ad Agea per i contributi del primo pilastro della Politica agricola comunitaria, nei confronti dei soggetti che non sono in possesso dei requisiti di legalità”.

Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI