ACI CATENA – “In seguito alla fruizione dell’impianto sportivo Polivalente Di Aci Catena sito in via Nizzeti, alcuni degli attivisti hanno riconosciuto le potenzialità della struttura che purtroppo appare ancora non del tutto completa. In particolare sono state riscontrate: assenza di impianto di illuminazione, pista di atletica usurata e incompleta, manto erboso deteriorato. Nonostante queste criticità, è stato notato un discreto afflusso di utenti che usufruiscono della struttura per praticare attività fisica, per cui ci chiediamo cosa si può fare per sfruttare al meglio le potenzialità dell’impianto.
In questi giorni abbiamo appreso, da organi di stampa, come i 50 milioni di euro destinati agli impianti sportivi siciliani, secondo la programmazione dei fondi strutturali europei 2007-2013, sono andati perduti. Tuttavia rimane la possibilità di aderire ad un apposito programma previsto dal Governo Centrale. Nell’ambito della XXXI assemblea annuale dell’Anci, il Sottosegretario alla Presidenza del Consiglio con delega allo Sport, Graziano Delrio, il commissario dell’Istituto per il Credito Sportivo Paolo D’Alessio e il delegato dell’Anci allo sport, Roberto Pella, hanno presentato il progetto «1000 Cantieri per lo Sport». Si tratta di un piano per incentivare gli interventi di manutenzione, ristrutturazione o costruzione ex-novo di impianti sportivi di base. Mutui a tasso zero, per un totale di 150 milioni di euro più 44 milioni per l’abbattimento degli interessi, destinati a 500 spazi sportivi scolastici e 500 impianti sportivi di base pubblici e privati.
In base ai parametri i 500 interventi saranno così ripartiti tra le Regioni: Lombardia 72, Campania 64, Sicilia 51, Lazio 45, Puglia 41, Veneto 37, Emilia Romagna 34, Piemonte 30, Toscana 28, Calabria 19, Sardegna 13, Marche 12, Liguria 10, Abruzzo 10, Trentino Alto Adige 9, Friuli Venezia Giulia 8, Umbria 7, Basilicata 6, Valle d’Aosta 2 e Molise 2.
A Novembre 2014 si è conclusa la prima parte del progetto, riguardante la ristrutturazione e riqualificazione di impianti sportivi scolastici, mentre a Gennaio 2015 è iniziata la seconda parte riguardante gli impianti sportivi da ultimare, ristrutturare o realizzare ex-novo. Il fondo ammonta a 75 milioni di euro. L’importo massimo per ogni intervento è di 150 mila euro (per i soggetti diversi dagli Enti locali una percentuale del costo del progetto resterà a loro carico) erogato per una durata massima di 15 anni per gli Enti locali e 10 anni per i soggetti privati.
L’erogazione del contributo è da concordare con la Conferenza Stato Regioni o da definire con ciascuna Regione in relazione al plafond che le sarà attribuito. L’obiettivo è rendere funzionale la struttura che, a nostro avviso, potrebbe ospitare attività sportive di elevato valore sociale per la Comunità Catenota, ad opera di associazioni o di società aderenti alle varie federazioni.
Tali attività potrebbero rientrare in un progetto ben più ampio, grazie al quale il pieno utilizzo delle potenzialità del Polivalente porterebbe lustro ad Aci Catena tramite manifestazioni ed eventi sportivi di livello. Per quanto premesso, constatata la presenza attiva di varie associazioni sportive che usufruiscono degli impianti, il Gruppo Attivisti M5S Aci Catena chiede all’Amministrazione la tempestiva attivazione del procedimento necessario per l’adesione al programma in oggetto, prima di perdere quest’altra opportunità offerta dalla Comunità Europea, a meno che vi sia un capitolo riguardante gli impianti sportivi già esistenti da poter aggiungere alla lista dei progetti ultimati ed in corso d’opera pubblicizzati dall’amministrazione alla voce: Fondi Comunali”.

