Inaugurata la Stroke Unit | alla neurologia del Policlinico

Inaugurata la Stroke Unit | alla neurologia del Policlinico

I nuovi locali della Strock Unit al Policlinico di Palermo

Il percorso è finalizzato alla diagnosi e al trattamento precoce dell'ictus ischemico cerebrale.

PALERMO – Sono stati inaugurati i locali della nuova Stroke Unit nell’unità operativa di Neurologia e Neurofisiopatologia del Policlinico “Paolo Giaccone” di Palermo ed è stato illustrato il nuovo percorso diagnostico terapeutico sullo Stroke (centri di urgenza per l’ictus). L’attivazione del percorso Stroke Unit (percorso finalizzato alla diagnosi e al trattamento precoce dell’ictus ischemico cerebrale) risponde all’esigenza di adeguare l’offerta assistenziale dell’azienda collegata alla rete dell’emergenza ed urgenza territoriale ed ospedaliera e alle reti cosiddette ‘tempo dipendenti’ come quella per infarto e quella per lo stroke dove il fattore ‘tempo’, e quindi la precocità di intervento, condizionano la sopravvivenza e la maggiore o minore entità dei deficit neurologici.

“Lo stroke – sottolinea la dottoressa Brigida Fierro – rappresenta la terza causa di morte e la prima causa di disabilità nel mondo; l’ictus conta in Italia circa 200.000 nuovi casi/anno, ma questi numeri sono destinati ad aumentare in relazione all’incremento della vita media della popolazione. Una terapia effettuata precocemente ed un’assistenza dedicata possono ridurre la mortalità e al contempo anche gli esiti permanenti. L’attivazione della Stroke Unit contribuirà pertanto a migliorare, accelerandolo, il percorso diagnostico-terapeutico per i pazienti con ictus che afferiscono all’area di emergenza del Policlinico e ad ampliare l’offerta assistenziale specifica per tale patologia nel territorio di Palermo”.(ANSA).

Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI