Inaugurato in viale Regione | il sovrappasso pedonale Uditore - Live Sicilia

Inaugurato in viale Regione | il sovrappasso pedonale Uditore

Il sindaco e l'assessore alla Mobilità Tullio Giuffrè hanno inaugurato il sovrappasso pedonale Di Giorgi-Uditore in viale Regione Siciliana. Orlando: "Consegnato alla città un altro tassello importante che consente di rendere più vivibile Palermo”.

PALERMO – “Una città che aspira ad essere sempre più a misura di pedone”, è questa la promessa del sindaco di Palermo, Leoluca Orlando che in occasione dell’inaugurazione del sovrappasso pedonale Di Giorgi-Uditore, il secondo posto lungo viale Regione Siciliana, ha espresso grande gioia per la “consegna alla città di un altro tassello importante che consente di rendere più vivibile Palermo”. La struttura, gestita dall’Amat e posta pochi metri dopo l’incrocio con via Leonardo Da Vinci, garantisce la piena sicurezza nell’attraversamento dei pedoni e rappresenta una felice sintesi di architettura e ingegneria che ben si sposa col contesto urbano. Il sovrappasso, in funzione da oggi, permette inoltre di eliminare il semaforo a ridosso della carreggiata, snellendo ulteriormente il traffico veicolare sulla circonvallazione. “E’ la seconda struttura moderna e funzionale a Palermo – interviene il primo cittadino -, in attesa di una terza che verrà realizzata e consegnata insieme al tram”.

Un’occasione ghiotta per rivolgere un invito ai palermitani. E infatti Orlando non se lo fa ripetere due volte: “Rispettiamo le cose belle che abbiamo come questa opera – prosegue -, che adesso entra a far parte a pieno diritto dei beni della città, realizzato dalle maestranze della Sis con cura e dedizione”. Ad intervenire anche l’assessore comunale alla Mobilità e Pianificazione Territoriale, Tullio Giuffrè: “Oggi è possibile immaginare, in alternativa ad altre soluzioni come i sottopassi che spesso non rendono il passaggio felice ai cittadini, un attraversamento migliore sia in termini di sicurezza civica che di estetica dell’opera”. Il sovrappasso è infatti collegato con la centrale di videosorveglianza della polizia municipale: “Credo che questa sia questa la vera novità eccellente – dichiara Giuffrè -. Il cittadino sarà tutelato al massimo”. Ad occuparsi della pulizia e della manutenzione della struttura sarà una squadra di operai della Gesip, coordinata dall’Amat.


Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI