PALERMO – A fuoco un appartamento in piazza Alessandro Vanni, all’inizio di via Mongitore, tra la zona di corso Tukory e Ballarò, dove un incendio si è sviluppato al secondo piano del palazzo, intorno alle 12.30. A generare le fiamme la bombola del gas che alimentava la cucina dell’appartamento in cui abita un’anziana signora insieme alla figlia. Il palazzo è stato fatto evacuare dalla polizia arrivata sul posto.
Parte del solaio dello stabile avrebbe ceduto e un calcinaccio avrebbe colpito un agente, rimasto ferito e trasportato all’ospedale Civico. Le sue condizioni non sarebbero gravi. Un ragazzo è rimasto chiuso nella sua abitazione. I vigili sono intervenuti aprendo la porta per permettergli di mettersi in salvo.
Paura e tensione nello stabile dove abitano famiglie e anziani soli. I vigli sono intervenuti anche per liberare una donna al terzo piano. Sul posto oltre a tre squadre dei vigili del fuoco, diverse ambulanze del 118. La polizia municipale si è recato sul posto per far defluire il traffico della zona.
Diversi inquilini, scesi in strada in pigiama e in vestaglia, si sono lamentati del ritardo dell’intervento dei vigili. “E’ passata più di mezz’ora da quando abbiamo chiamato e sono venuti solo dopo aver avvisato anche la polizia. E’ vergognoso”, dicono. Intanto i vigili hanno fatto salire tutti gli inquilini, tranne quelli della scala D (dove si trova l’appartamento andato in fiamme).
Il funzionario di guardia dei pompieri Salvatore Simonetta fa sapere che l’abitazione in cui è divampato l’incendio non sarà agibile. Si attendono controlli per verificare le condizioni degli altri dodici appartamenti.