Indagini su migranti e Ong |Perquizioni al porto di Catania - Live Sicilia

Indagini su migranti e Ong |Perquizioni al porto di Catania

Nel mirino - come ricostruisce La Stampa - la nave Vos Hestia di Save the children.

L'inchiesta della procura di Trapani
di
1 min di lettura

CATANIA – E’ in corso a Catania la perquisizione della nave Vos Hestia della Ong Save the children. Polizia, Sco e Guardia Costiera – come ricostruisce il quotidiano La Stampa – stanno eseguendo un provvedimento emesso dalla Procura di Trapani nell’ambito dell’indagine sul favoreggiamento dell’immigrazione clandestina che ha già portato nell’agosto scorso al sequestro della Iuventa, nave della Ong tedesca Jugend Rettet. Un avviso di proroga delle indagini già alcune settimane addietro è stato notificato al comandante della Vos Hestia Marco Amato. La Vos Hestia da qualche giorno è ormeggiata nel porto di Catania.

“L’operazione di oggi da parte delle Autorità competenti a bordo della nave Vos Hestia di Save the Children presso il porto di Catania è relativa ad una ricerca di materiali per reati che, allo stato attuale, non riguardano Save the Children”, scrive l’Ong in una nota stampa. “Infatti, come si evince dallo stesso decreto di perquisizione, la documentazione oggetto di ricerca è relativa a presunte condotte illecite commesse da terze persone. Ribadiamo con forza che Save the Children ha sempre agito nel rispetto della legge durante la propria missione di ricerca e salvataggio nel Mediterraneo e confermiamo, pertanto, ancora una volta, che l’Organizzazione non è indagata. Tutte le operazioni sono state condotte in strettissimo coordinamento con la guardia costiera italiana e nella massima collaborazione con le autorità. La nostra missione è sempre stata guidata unicamente dall’imperativo umanitario di salvare vite. Confidiamo che la magistratura, nella quale l’Organizzazione ha piena fiducia, faccia immediata chiarezza sull’intera vicenda”.


Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI