Ingroia: "Il conflitto d'attribuzione | ha fermato le indagini sulla trattativa" - Live Sicilia

Ingroia: “Il conflitto d’attribuzione | ha fermato le indagini sulla trattativa”

Critiche sull'iniziativa del presidente della Repubblica, Giorgio Napolitano. Caselli: "Nei confronti dei magistrati impegnati nelle indagini sulle stragi di vent'anni fa c'è stato un linciaggio incivile".

palermo, parla l'ex pm
di
1 min di lettura

PALERMO – Il conflitto di attribuzione sollevato dal capo dello Stato in relazione al processo per la trattativa Stato-mafia ha prodotto “una battuta d’arresto nelle indagini della Procura di Palermo”. Lo ha detto l’ex magistrato Antonio Ingroia durante la presentazione del libro “Vent’anni contro” scritto con Gian Carlo Caselli. Ingroia ha criticato l’iniziativa di Giorgio Napolitano sostenendo che “non fu né un errore né una scelta inopportuna” ma la “consapevole intenzione di ostacolare la ricerca della verità su quegli anni bui”

“Sollevando il confitto di attribuzione, Napolitano – ha aggiunto Ingroia – fece una scelta dettata non da interessi personali dello stesso Napolitano, ma dalla sua posizione di uomo di Stato”. Il conflitto davanti alla Corte costituzionale, secondo Ingroia, ha lasciato trasparire il messaggio che “il vento è cambiato”. “Gli uomini di Cosa nostra e gli uomini dello Stato – ha concluso Ingroia – lo hanno capito e non parlano più con la Procura di Palermo. E così la falla che si era aperta si è subito richiusa”.

Secondo Caselli nei confronti dei magistrati impegnati nelle indagini sulle stragi di vent’anni fa c’è stato un “linciaggio incivile” a partire dall’accusa di “fare politica”. Per Caselli i magistrati “sapevano che quella strada avrebbe sollevato problemi, ma l’hanno intrapresa per un servizio alla verità”. Sul tema della trattativa Caselli ha detto: “Non intendo esprimere alcuna posizione”.

 


Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI