LIVORNO – Un Trapani senza mordente rimedia la quarta sconfitta consecutiva sul campo del Livorno. I toscani si aggiudicano l’intera posta con un gol per tempo e colgono il terzo risultato utile consecutivo.
L’inizio è di marca livornese: al 2’ annullato un gol a Pasquato per fuorigioco dopo un tiro di Jelenic terminato sul palo. Cinque minuti più tardi altro legno per i labronici con l’ex Aramu, che con un tiro-cross per poco non beffa un Nicolas nella circostanza non attentissimo. Al 17’ primo squillo ospite con Rizzato che va a concludere alto sulla traversa. Sull’altro fronte tocca a Vantaggiato il compito di cercare il punto dell’1-0: l’attaccante di Panucci si libera di Scognamiglio ma la conclusione è fuori misura. Al 37’ sventola di Coronado dai venti metri, pallone a uscire che finisce la propria corsa sui tabelloni pubblicitari. Un minuto più tardi il Livorno passa: Jelenic, avvia l’azione servendo Vantaggiato a sua volta abile a dare a Pasquato. Quest’ultimo consegna la sfera nuovamente allo sloveno che fredda Nicolas con un tocco debole ma preciso . Succede poco altro sino al duplice fischio che manda le squadre negli spogliatoi.
In avvio di ripresa ci prova Citro con una bella conclusione alta di non molto. Allo scoccare dell’ora di gioco è sempre l’attaccante salernitano a cercare la porta su cross di Rizzato: la mira non è precisa. Al 62’ ghiotta occasione per il Trapani: traversone di Rizzato con il contagiri per Raffaello, il cui colpo di testa da ottima posizione termina a lato.Sei minuti più tardi Ciaramitaro lancia in profondità il neo entrato Pastore: tocco a scavalcare Pinsoglio, abile a non farsi sorprendere e a cavarsela in due tempi. La trama negli ultimi venti minuti è piuttosto chiara: granata alla ricerca del pari e padroni di casa pronti a ripartire in contropiede. A sette minuti dal termine il Livorno raddoppia: Jelenic lavora un ottimo pallone sulla destra, traversone per Vantaggiato che di testa sigla la rete del 2-0. L’ultima emozione la regala Vergara che con una deviazione fortuita mette fuori casa Pinsoglio, cogliendo il palo. Quarta sconfitta per il Trapani: adesso è crisi.
TABELLINO
LIVORNO-TRAPANI 2-0 (38′ Jelenic, 83′ Vantaggiato)
LIVORNO: Pinsoglio, Vergara, Gasbarro, Ceccherini, Maicon (77′ Cazzola), Jelenic, Pasquato (69′ Fedato), Aramu (57′ Moscati), Schiavone, Luci, Vantaggiato. A disposizione: Ricci, Gonnelli, Comi, Lambrughi, Calabresi, Palazzi. All. Christian Panucci
TRAPANI: Nicolas, Fazio (79′ De VIta), Perticone, Scognamiglio, Eramo, Ciaramitaro, Cavagna (64′ Pastore), Raffaello, Rizzato, Coronado, Citro. A disposizione: Geria, Fulignati, Daì, Pagliarulo, Bagatini, Accardi, De Vita, Montalto. All. Serse Cosmi
ARBITRO: Riccardo Ros di Pordenone (Di Iorio-Bindoni)
NOTE – Ammoniti: Cavagna (T), Schiavone (L), Coronado (T), Ciaramitaro (T), Vantaggiato (L)