Antichi mestieri, stelle e passione | La domenica di Villa Filippina - Live Sicilia

Antichi mestieri, stelle e passione | La domenica di Villa Filippina

La villa settecentesca ha ospitato ieri “Creativi a Villa Filippina”, mostra-mercato delle eccellenze artigianali siciliane. Ad accompagnare la mostra anche il Planetario della villa con spettacoli e osservazioni sotto la cupola e diversi laboratori e attività di animazione per i più piccoli.

PALERMO – Un’altra domenica all’insegna del colore e dell’originalità a Villa Filippina. Tra i viali della struttura settecentesca con sede a Palermo in piazza San Francesco di Paola ha preso forma ieri, sin dalle 10 del mattino, la mostra di artigianato “Creativi a Villa Filippina”, promossa dall’associazione Crearte, che vanta tra gli espositori quindici maestranze palermitane. “Vogliamo rilanciare e valorizzare in un periodo di forte crisi l’arte della manualità creativa – dice Giuseppe Puleo, organizzatore della mostra -. Al giorno d’oggi la gente preferisce recarsi nei centri commerciali acquistando prodotti firmati piuttosto che avere tra le mani un pezzo unico e questo atteggiamento rischia di far cadere nel dimenticatoio le eccellenze presenti nel nostro territorio”. Una manifestazione all’insegna della cultura e della tradizione, dunque, con l’ambizioso obiettivo di porre sotto i riflettori gli artigiani siciliani.

E così ecco intrecciarsi in un connubio perfetto passione ed estro, fantasia e tenacia, voglia di fare e antica esperienza. Tanti gli oggetti presenti all’interno della “vetrina espositiva”. Collane decorate a mano, orecchini realizzati con l’antica tecnica del chiacchierino, borse intarsiate, eleganti ricami e dipinti che sembrano prendere vita tra i banchi allestiti per l’occasione. “Si tratta di lavori esclusivi, particolari in ogni più piccola sfaccettatura – spiega Giovanna Spanò -. Siamo molto attenti alle esigenze delle nostre clienti e cerchiamo di soddisfare ogni desiderio o aspettativa”. Ad accompagnare la mostra, ad ingresso libero, anche il Planetario della villa con spettacoli e osservazioni sotto la cupola e diversi laboratori e attività di animazione per i più piccoli. Un mix ideale per una domenica da gustare a piccoli sorsi.


Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI