La GH torna sui suoi passi:| “Assumeremo i quattro lavoratori” - Live Sicilia

La GH torna sui suoi passi:| “Assumeremo i quattro lavoratori”

La società handling GH ha comunicato tramite delle lettere inviate oggi a sindacati e lavoratori l’intenzione di assumere i quattro dipendenti così come previsto dall’accordo siglato con Aviation e sindacati. E la società dichiara: “Intendiamo superare il danno che si è creato”.

la COMUNICAZIONE UFFICIALE
di
2 min di lettura

CATANIA – Svolta nel caso dei quattro lavoratori della GH Catania. Proprio oggi la società handling GH ha comunicato tramite delle lettere inviate a sindacati e lavoratori l’intenzione di farsi carico dei quattro dipendenti così come stabilito dall’accordo sindacale siglato nell’aprile 2015. Reduci da un passaggio di attività per conto di una nota compagnia aerea inglese, i lavoratori dell’aeroporto di Fontanarossa vengono ceduti alla GH Catania dalla Aviation Services S.p.a. Ma al momento di prendere servizio, l’1 novembre scorso, l’azienda non si sarebbe resa disponibile a procedere con le assunzioni. Ma la GH ora torna sui suoi passi, andando incontro alle richieste dei sindacati, “Con il preciso scopo – si legge nella missiva – di superare lo stallo che si è creato con reciproche situazioni di danno per tutte le parti in causa”.

“GH – continua la lettera – si rende disponibile in via autonoma ed a prescindere dal merito del contenzioso in essere, ad assumere i 4 lavoratori, di cui l’accordo del 22.04.2015, nell’ambito di un processo che però, veda programmaticamente avviata e conclusa entro il 31.12.2015, la immediata ripresa del tavolo negoziale sul protocollo di sito per l’aeroporto di Catania”. La GH dunque promette di prendere in carico i lavoratori entro la fine dell’anno, richiedendo però contestualmente l’apertura di un tavolo in cui siedano tutti gli attori operanti nello scalo etneo al fine di rivedere determinati meccanismi di applicazione della famosa clausola sociale. In buona sostanza, la società GH auspica, tramite l’intercessione dell’ENac, una formulazione della clausola sociale più “conforme ed adeguata” alla realtà dell‘aeroporto, e che tenga conto dunque della sua “specificità stagionale”. Suggerendo, inoltre, che l’applicazione della clausola per determinati vettori “stagionali” avvenga a margine di “concordate soglie di volume di traffico aereo atteso a cui non sarebbe pensabile far fronte con il solo personale stagionale”.

Ma non è tutto. L’impegno della GH a risolvere la delicata vertenza assumendo i quattro lavoratori entro il mese di dicembre, non escluderebbe, (ma neanche obbligherebbe), tuttavia una “Cmpartecipazione con Aviation Services per la copertura della decorrenza dal 1.11.2015”. Vale a dire che GH auspicherebbe un aiuto dal handler Aviation Services per regolarizzare la situazione contributiva dei dipendenti rimasti dall’1 novembre con le mani in mano.

Contattati dalla redazione di LiveSicilia i vertici della Aviation Sevices S.p.a fanno sapere: “La Aviation Services ha chiesto il rispetto degli accordi siglati con GH e sindacati così come previsto dalla clausola contenuta dal contratto collettivo nazionale che stabilisce che laddove va il cliente va anche il lavoratore. Noi abbiamo perso la commessa (la compagnia aerea) e ci siamo impegnati sin da aprile a portare avanti la mediazione con GH per cedere i lavoratori. Nell’accordo non sono previste altre formule o soluzioni extra da quella già sottoscritta”. Stando, dunque, alle dichiarazioni già rese dalla Aviation Services si conclude che con poche probabilità la società sarà disposta a coprire quanto dovuto finora ai lavoratori.

Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI