Addio a Pippo Baudo, il cordoglio della politica

La morte di Pippo Baudo, le reazioni di cordoglio della politica

I commenti dopo la scomparsa

Tante le reazioni della politica per la morte di Pippo Baudo, fuoriclasse della tv italiana.

Il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, addolorato dalla morte di Pippo Baudo, protagonista e innovatore della televisione, ne ricorda, in una dichiarazione, la professionalità, la cultura, il garbo e la straordinaria capacità di interpretare i gusti e le aspettative dei telespettatori italiani.

“Ci lascia a 89 anni Pippo Baudo, uno dei più grandi protagonisti della storia della televisione italiana. Il suo volto e la sua voce hanno accompagnato intere generazioni, regalando emozioni, sorrisi e momenti indimenticabili. Grazie di tutto”. Questi è il ricordo della presidente del Consiglio Giorgia Meloni.

“In memoria di un amico che ha dato lustro, nel mondo dello spettacolo, all’Italia e alla nostra Sicilia”. Lo scrive sui social il presidente del Senato Ignazio La Russa.

“La scomparsa di Pippo Baudo segna la fine di un’epoca della televisione italiana. Con il suo talento, la sua eleganza e la sua professionalità ha saputo conquistare intere generazioni di spettatori, diventando un punto di riferimento assoluto dello spettacolo e della cultura popolare. La Sicilia perde un suo figlio illustre, che non ha mai dimenticato le sue radici e ha portato con orgoglio il nome della nostra isola in tutta Italia. A nome personale e dell’intero governo regionale, esprimo il più profondo cordoglio alla famiglia e a quanti gli hanno voluto bene”. Lo dichiara il presidente della Regione Siciliana, Renato Schifani.

“Addio a Pippo Baudo, orgoglio siciliano e gigante della televisione italiana. Con il suo stile inconfondibile e la sua straordinaria capacità comunicativa è stato ambasciatore della Sicilia portando il calore e la creatività della nostra terra nelle case di milioni di italiani. La Sicilia lo piange, ma lo ricorderà sempre con affetto e gratitudine.
Grazie grande Pippo, per tutto ciò che hai fatto”. Lo ha scritto sui propri canali social il presidente dell’Assemblea Regionale Siciliana, Gaetano Galvagno.

Con la scomparsa di Pippo Baudo l’Italia perde uno dei volti più amati e riconoscibili della propria storia televisiva. Con lui scompare la personificazione più autorevole e popolare di un pezzo fondamentale dell’autobiografia artistica italiana. Uomo di spettacolo e di grande sensibilità culturale, capace di unire generazioni attraverso il linguaggio dell’intrattenimento, Baudo, attraverso la tv, ha avuto la capacità di raccontare il Paese nelle sue trasformazioni. A nome mio personale e del Ministero della Cultura esprimo cordoglio e vicinanza ai familiari”. Lo ha dichiarato il Ministro della Cultura, Alessandro Giuli.

“Con profonda commozione la città di Palermo saluta Pippo Baudo, maestro della televisione italiana e simbolo di un’arte della comunicazione colta, elegante e profondamente radicata nella nostra identità culturale. Pippo Baudo è stato un ambasciatore del talento, della bellezza e della passione che questa terra sa esprimere. Palermo, nel tempo, ha avuto il privilegio di accoglierlo in più occasioni, nei teatri e in eventi pubblici, dove si è sempre distinto per lo stile e il garbo che lo hanno reso il simbolo della storia televisiva del nostro Paese. Il suo legame con la nostra isola – e con Palermo – è stato autentico, discreto ma profondo”. Lo dice il sindaco di Palermo, Roberto Lagalla, commentando la morte di Baudo.

Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI